Tanti auguri a Peter Sagan che oggi compie 33 anni! E, nel giorno del suo compleanno, il corridore slovacco annuncia che a fine stagione (2023) chiuderà con la strada. Gli obiettivi sono sempre importanti ma non sarà facile raggiungerli, visto che negli ultimi anni ha perso un po’ di smalto rispetto agli anni d’oro. Nel mirino Milano Sanremo (sempre sfiorata la vittoria), Parigi-Roubaix (vinta nel 2018), tappe al Tour e Mondiali, ma dal 2024 si pensa ad altro. Non più strada, ma un’annata intera dedicata alla MTB, per trovare stimoli nuovi e magari il colpo di pedale dei vecchi tempi proprio alle Olimpiadi di Parigi 2024, suo obiettivo.
OLIMPIADI RIO 2016
Peter Sagan aveva già provato a tornare sulla MTB, proprio nel pieno della sua carriera alle Olimpiadi di Rio: era il 2016 e lo slovacco aveva fatto un avvicinamento alle olimpiadi di MTB abbandonando la strada qualche mese prima e correndo solo in MTB. Però in gara fu sfortunato: partì in ultima posizione, senza punti importanti in MTB, ma era già in terza posizione dopo pochi metri. Tutti i biker sudarono freddo visto la classe dello slovacco. Ma dopo il 1° giro ci furono molti colpi di scena: sia Fontana che Sagan forarono e persero molto terreno. Peccato per Peter Sagan che dopo la foratura non trovò più il ritmo e la concentrazione e chiuse al 35° posto mentre Fontana terminò al 20° posto.
Un brutto colpo per i tifosi di Sagan e per i tifosi di ciclismo tutti. Già il 2022 era stato l’anno dei ritiri con gli addii di Nibali, Valverde, Gilbert, Colbrelli e non solo, e questo 2023 era cominciato con l’addio annunciato di Pinot. In più c’è stato il serio rischio di perdere Nairo Quintana ma, per fortuna, il colombiano ha smentito tutto. Come detto, però, quello di Sagan non è un ritiro definitivo dallo sport. Si ritufferà nella Mountain bike, la disciplina che l’aveva lanciato. Il grande obiettivo sarà quello di partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lui che un’edizione l’ha già disputata da mountain biker: erano le Olimpiadi di Rio nel 2014, anche se chiuse al 35° posto.

L’ANNUNCIO DI PETER SAGAN
Ciao ragazzi. Lo sapete, sono Peter Sagan, e devo fare un annuncio molto importante. Sono qui alla Vuelta a San Juan e oggi è il mio compleanno, 33 anni. E voglio annunciare che questo sarà il mio ultimo anno nel ciclismo World Tour – Peter Sagan a GCN Italia
Questo non è il mio primo anno nel ciclismo professionistico. Questa è la mia 14esima stagione. Quest’anno abbiamo ancora molte possibilità per fare le cose bene, per fare le Classiche, Tour de France e Mondiali. Questi sono i miei obiettivi principali. È da 14 anni che ho gli stessi obiettivi, è arrivato il momento di fare qualcosa di diverso – Peter Sagan
