Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Parte il conto alla rovescia per il campionato Italiano di enduro

Adrenalina e competizione sulla montagna, ciclisti impegnati in una gara di downhill tra le vette alpine.
Ciclisti in gara su sentieri di montagna in un evento di mountain bike, con paesaggi spettacolari e tracciati spettacolari.

Image
Image

La sfida per la conquista del Titolo più prestigioso, quello di Campione Italiano, si svolgerà il 3/4 Agosto sui mitici sentieri di La Thuile in Valle d’Aosta, già teatro di diverse edizioni della Enduro World Series e considerati dagli amanti del tecnico tra i migliori al mondo.

A meno di un mese di distanza dall’apertura, nella località valdostana fervono i preparativi per questo importante secondo appuntamento di stagione con la grande mountain bikeLa Thuile, reduce dal bellissimo debutto nel panorama cross country con la finale degli Internazionali d’Italia Series e dalla recente candidatura alla Coppa del Mondo MTB per il 2021, prosegue la stagione estiva con un altro prestigioso appuntamento targato FCI: il Campionato Italiano Enduro.

Il percorso è altamente spettacolare e renderà la competizione una gara di livello mondiale 4 prove speciali intense ed esigenti che si svolgeranno tutte nella giornata di domenica. Non mancheranno passaggi tecnici, ripidi e le contro pendenze caratteristiche di La Thuile e visto l’utilizzo degli impianti di risalita in gara, il dislivello complessivo non sarà certo da sottovalutare.

Il percorso, che verrà annunciato lunedì 29, si snoda su 4 tra i più iconici e spettacolari trail della località. Si parte da zone super panoramiche con paesaggi mozzafiato sulle vette circostanti come il Rutor e il Monte Bianco che faranno da sfondo a battaglie epiche tra i protagonisti per poi scendere a valle all’interno dei ripidi boschi a cui La Thuile ci ha abituato.

Alex Lupato e Jessica Bormolini detentori del titolo conquistato a Santa Margherita Ligure nel 2018 dovranno guardarsi le spalle: la gara sarà lunga e fisica e gli avversari che puntano alla maglia non sono pochi. “Penso che La Thuile sia la location ideale per assegnare il tricolore Enduro. Ci saranno delle belle battaglie perché sono diversi gli atleti che possono giocarsi il Titolo, ma molto dipenderà dal percorso di gara scelto. Quest’anno sto faticando a trovare una buona condizione ma è da circa un mese che sto riuscendo a lavorare bene e sono concentrato per arrivare al top” dichiara Alex Lupato Campione Italiano 2018.

Le prove libere si svolgeranno sabato 3 Agosto a partire dalle 9.30 mentre la gara di domenica prenderà il via alle 9.00. Tutti i rider potranno effettuare le prove di sabato unicamente con tabella porta numero applicata sulla bici. In questo modo l’organizzazione garantirà che esclusivamente i concorrenti in gara saranno sul percorso. I trail del bike park non interessati alla competizione saranno regolarmente aperti e fruibili.

L’invito a partecipare e a tifare i propri beniamini è naturalmente esteso a tutti i numerosi appassionati, il tifo e il calore che arriva da bordo pista è ciò che ci vuole per sostenere dal vivo i concorrenti, in particolare in una gara così importante dove tutti daranno fondo ad ogni goccia di energia rimasta per agguantare il Titolo di Campione Italiano Enduro 2019.

Le iscrizioni sono ancora aperte (l’iscrizione alla gara comprende lo skipass di sabato e domenica)



Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

Salto di un mountain biker su un sentiero nel bosco durante una gara. Salto di un mountain biker su un sentiero nel bosco durante una gara.

Campionato Italiano DH 2025: Palazzari e Widmann Tricolori

Mondo Gare

Podio campionato italiano MTB XC 2025 con vincitore al centro, secondi e terzi posti ai lati. Podio campionato italiano MTB XC 2025 con vincitore al centro, secondi e terzi posti ai lati.

Tutte le Classifiche Italiani XCO 2025: Conferme per Luca Braidot e Martina Berta

Mondo Gare

Vittoria in mountain bike, atleta felice sul podio durante una gara. Vittoria in mountain bike, atleta felice sul podio durante una gara.

Andrea Siffredi è il nuovo Campione Italiano XCM 2025

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect