Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Olimpiadi XCO MTB 2024: Vedi il TRACCIATO! Al via anche Van der Poel

Domani si svolgerà il Test Event delle Olimpiadi: al via anche Mathieu Van der Poel.


L’on-board è a cura di Anneke Beerten, una ex campionessa di enduro e 4x, la quale ora segue il Team USA Cycling nella tecnica. Simpatico sapere che la Beerten è di nazionalità Olandese: quindi non seguirà Van der Poel ma la nazionale USA.

Questa corsa ha condizioni molto particolari e nonostante l’UCI la includa nel suo calendario, non verranno assegnati premi né punti , non ci sarà distinzione di categorie di età, si disputeranno solo gare femminili e maschili della categoria assoluta , ed i partecipanti potranno essere sulla linea di partenza su invito.

Il percorso, situato a 230 metri di altitudine , ha una distanza di 4,4 km al giro (2,2 km per il giro di partenza), accumula un dislivello di 110 m al giro e presenta diverse zone tecniche come rock garden, salti, ecc.

PROGRAMMA

2 gare in programma il 24 Settembre 2023 

  • Women’s individual race, starting at 1pm
  • Men’s individual race, from 3pm

Come seguire la gara

La gara non sarà trasmessa in televisione. I report saranno disponibili sul nostro sito web finita la gara.

Nella gara maschile vedremo il ritorno di nomi importanti come Mathieu van der Poel (Olanda), Sam Gaze (Nuova Zelanda) o l’attuale campione del mondo e detentore del titolo olimpico Tom Pidcock (Regno Unito). Inoltre, ci saranno gli attuali favoriti di ogni gara, come Nino Schurter e Mathias Fluckiguer (Svizzera), David Valero (Spagna), Vlad Dascalu (Romania), Jordan Sarrou e Victor Koretzky (Francia) o Luca Schwarzbauer (Germania).

Al femminile, le francesi Pauline Ferrand-Prevot e Loana Lecomte partono come le maggiori favorite per livello e condizione locale, ma non mancheranno nomi importanti come Puck Pieterse (Olanda), Alessandra Keller (Svizzera), Mona Mitterwallner (Austria), Martina Berta (Italia) o Evie Richards (Regno Unito). Da non dimenticare l’attuale campionessa olimpica Jolanda Neff (Svizzera) che, nonostante non stia vivendo la sua stagione migliore, sa già cosa significa vincere una medaglia d’oro olimpica.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect