Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Nino Schurter è Campione del Mondo per la 10^ volta! Braidot bronzo

Nino Schurter incontenibile! Lotta con David Serrano e vittoria grazia alla solita tecnica impeccabile. Bronzo per Luca Braidot.


Oggi i favoriti sono tanti ma sembra che Tom Pidcock abbia una marcia in più dopo la vittoria all’europeo. I vari Valero, Vlad Dascalu, Alan Hatherly, Luca Braidot e Nino Schurter cercheranno di lottare contro il fenomeno britannico.

Pidcock parte dietro, sesta fila, ma per lui non sembra esserci problemi. Non al via Mathias Fluckiger per problemi di doping. Subito dopo la partenza si vede un Nino Schurter brillantissimo: il re del cross country, quando arriva l’appuntamento importante, diventa un leone. Pidcock passa dalla 53ª posizione alla 6ª nel solo 1° giro facendo subito paura a tutti.

Nel frattempo inizia a vedersi le prime delusioni: Titouan Carod, dopo una prima accelerata, crolla. Anche Dascalu e Colombo non sono della partita mentre Blevins e Gaze si ritirano (il neozelandese per una brutta caduta).

Durante il terzo giro, Pidcock da una sparata delle sue: Braidot rispondono benissimo e Schurter è vittima di una scivolata da cui recupera prontamente. Dopo questo attacco rimangono in 4: Pidcock, Braidot, Valero e Schurter. David Valero, a differenza di altre gare, è molto brillante e non si è fatto sorprendere nelle prime fasi di gara. Anzi, sembra quello con la gamba migliore in salita e mette alla corda tutti, compreso Pidcock, che perde qualche metro assieme a Braidot. Solo Schurter sta incollato allo “stangone” spagnolo.

Intanto Pidcock, poco lucido, continua a fare errori su errori in uno dei tratti tecnici del percorso. Davanti Valero dimostra di avere gamba ma niente può contro la lucidità di Nino, che prende i tratti in discesa davanti e mette alla corda lo spagnolo ogni volta che la strada si fa tecnica.

Ed è così anche sull’ultima salita: Schurter forza in discesa e guadagna quei metri che gli consentono di vincere in un’ora e 21 minuti. Oggi Nino Schurter, all’età di 36 anni, ha vinto il suo 10° titolo di campione del mondo cross country, nessuno mai come lui. Strepitoso Luca Braidot che tiene a bada Pidcock, che precedentemente si era anche fermato ai box per una foratura, e conquista un fantastico bronzo.

Sorpresa per lo svizzero Marcel Guerrini che conclude al 5° posto.

AZZURRI

Oltre al 3° posto di Luca Braidot, grande prestazione di Juri Zanotti che si piazza al 14° posto nel suo primo mondiale cross country da Elite. Daniele Braidot chiude in 19ª posizione mentre Gerhard Kerschbaumer è 29°.

Nino Schurter
Nino Schurter vince il mondiale MTB 2022 – ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1SCHURTER NinoSUI1:21:13
2VALERO SERRANO DavidESP+0:09
3BRAIDOT LucaITA+0:29
4PIDCOCK ThomasGBR+1:29
5GUERRINI MarcelSUI+1:40
6SARROU JordanFRA+2:04
7HATHERLY AlanRSA+2:11
8KORETZKY VictorFRA+2:37
9COLOMBO FilippoSUI+2:49
10CINK OndřejCZE+2:51
CLASSIFICA COMPLETA

REPLAY GARA

HIGHLIGHTS



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect