Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Nasce Gravellina: evento tra i terrazzamenti della Valtellina

Aperte le iscrizioni per l’evento aperto al pubblico il 21 e 22 settembre 2024.

Fascino del paesaggio con castello e vigneti in autunno, vista delle montagne sullo sfondo.
Scenico panorama di vigneti e un castello storico in una valle montana during l'autunno.

Andata in scena un’anteprima che ha visto la partecipazione di media, aziende e opinion leader. Aperte le iscrizioni per l’evento aperto al pubblico a settembre 2024.

Fonte: comunicato stampa

Non solo mountain-bike e conquista in road-bike dei grandi passi Alpini; la Valtellina è anche gravel, con Gravellina, il nuovo evento cicloturistico che percorre le secolari strade rurali nel cuore della Provincia di Sondrio.

Scalata su sentiero di montagna con bici da mountain bike, panorama di vigne e natura in background.

Per ora solo una degustazione. L’anteprima di Gravellina è avvenuta lo scorso week-end con la presenza di media, opinion leader e aziende del settore invitati a provare gli itinerari che attraversano la parte centrale della Valtellina. Dal capoluogo Sondrio – in direzione est – quasi fino a Tirano, oppure a ovest verso il Lago di Como. Il risultato è stata una pedalata in compagnia con tanti commenti positivi ed entusiasti per percorsi sicuramente non banali, a tratti impegnativi, ma soprattutto paesaggi che entrano nel cuore attraversando un fondo che alterna sterrato, lastricato, asfalto e qualche assaggio di singletrack.

I percorsi di Gravellina seguono le strade rurali dove la Valtellina coltiva e produce i suoi prodotti più noti, come i vini e le mele, e più tradizionali, come la segale e il grano saraceno. Le vie che – oggi come un secolo fa – sono il manifesto del rapporto tra uomo e natura, qui in relazione e in equilibrio.

1. Gruppo di ciclisti mountain bike in corsa su sentiero naturale in montagna.

La bellezza è ininterrotta ma alcuni highlights lasciano a bocca aperta: le salite che si inerpicano tra i vitigni, come la Fracia oppure quella del Vecchio Torchio lungo la Via dei Terrazzamenti; il centro storico medievale di Ponte in Valtellina, i meleti di Chiuro, i mulini e i palazzi di Teglio; poi ancora: il Castel Grumello che domina la valle, il monumentale santuario della Santa Casa a Tresivio; la passerella sulla gola delle Cassandre, il Sentiero Valtellina lungo il fiume Adda, le formazioni rocciose delle Piramidi di Postalesio, il quartiere storico di Scarpatetti a Sondrio. Il gravel in Valtellina è non è solo ciclismo, ma un viaggio che trasuda storia e tradizione ad ogni pedalata e bellezze naturalistiche ad ogni sguardo.

Gravellina sarà un evento aperto al pubblico nel 2024 e si svolgerà nel week-end del 21/22 settembre.

L’evento proporrà diversi percorsi, duri per chi vuole sfidare le salite tra i terrazzamenti della viticoltura eroica, oppure più rilassati e con meno dislivello per chi preferisce rimanere più ancorato al fondovalle. Entrambi conditi dalla famosa enogastronomia valtellinese.

Info e iscrizioni sul sito www.gravellina.com



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

Velo da corsa in condizioni di pioggia, due ciclisti in gara sulla strada bagnata con spray d'acqua. Velo da corsa in condizioni di pioggia, due ciclisti in gara sulla strada bagnata con spray d'acqua.

Circuito Gravel Maxxis 2026: confermata la seconda edizione

News

Sentiero di mountain bike tra le montagne maestose e paesaggi verdi, avventura su terreni impegnativi e panorami mozzafiato. Sentiero di mountain bike tra le montagne maestose e paesaggi verdi, avventura su terreni impegnativi e panorami mozzafiato.

William Basilico: “Val di Fassa cresce tra trail, turismo esperienziale e visione”

Approfondimenti

2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento. 2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento.

Enrico Martello: “La Thuile, identità e visione nella MTB moderna”

Approfondimenti

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect