Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Mondiali XCR Team Relay al via: ecco le nazionali favorite

Mercoledì 24 Agosto ore 12:30 parte la rassegna iridata con l’XCR, ovvero il Team Relay.

team relay val di sole mondini (2)
La vittoria nel 2021 delle Francia in Val di Sole

Il Team Relay è una disciplina che ci ha visto sempre ai primi posti ma le incognite sono tante ed è sempre difficile dichiarare una nazione favorita. La staffetta a squadre (Team relay) è una delle prove inserite nel programma del campionato del mondo di mountain bike. Si corre dall’edizione 1999 e consiste in una staffetta a squadre mista, inizialmente composta da 1 Elite, 1 U23, 1 Juniores e una femmina (solitamente ELITE). Dal 2017 al 2019 i componenti sono diventati 5 mentre, dall’edizione 2020, sono stati portati a 6, vale a dire un atleta per ogni categoria (EL, U23, JUN maschile e femminile).

ALBO D’ORO TEAM RELAY

L’anno scorso, nel 2021, vinse la Francia davanti all’America e alla Germania. Il Team francese era composto da AZZARO Mathis, BOICHIS Adrien, GERAULT Lena, TOURNUT Tatiana, BURQUIER Line e SARROU Jordan. L’Italia si piazzò al 4° posto.

team relay val di sole mondini (5)
Il podio Team Relay 2021 – ©Michele Mondini

FORMAZIONE ITALIANA

Ancora non è stata pubblicata la lista iscritti definitiva del Team Relay ma conosciamo la formazione dell’Italia. Il CT Celestino dichiara: “Ci sarà Luca Braidot, che non ha partecipato ai Campionati Europei proprio per dedicare tutte le sue energie alle due prove iridate del Team Relay e dell’XCO. Assieme a lui l’esperta Martina Berta, il bronzo europeo U23 Giada Specia, la giovane Valentina Corvi, il campione continentale U23 Simone Avondetto ed il campione italiano XCO Marco Betteo”. La formazione è ottima e possiamo essere da medaglia d’oro viste le tante individualità presenti nel team.

Le altre nazioni da tenere d’occhio sono sempre le stesse: Francia, Germania e Svizzera. L’America l’anno scorso ha sorpreso ma anche quest’anno potrebbe cogliere un risultato ottimo, visti i tanti atleti in forma attualmente.

TUTTE LE INFO SUI MONDIALI MTB 2022



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect