La britannica Zoe Backsted mantiene fede al pronostico e si aggiudica la gara Juniores femminile ai i Campionati del Mondo di Ciclocross a Fayetteville nello stato dell’Arkansas, USA.
Fonte: comunicato stampa FCI
Dopo la bella prova nella Team Relay, gara sperimentale vinta dagli azzurri, oggi si iniziava con il programma ufficiale.
La gallese ha preceduto le due olandesi Leonie Bentveld, seconda, e Lauren Molengraaf. Quarta Ella Maclean Howell davanti alla nostra azzurra.
Venturelli è rimasta in gara per la medaglia fino alla fine giungendo a 9 sencondi dal podio.
“C’è un po’ di rammarico perchè ci abbiamo creduto. Accettiamo il risultato, così come quello di Corvi che è arrivata in USA solo ieri come sapete. – spiega a caldo il CT Daniele Pontoni – anche se sono 2 atlete del primo anno e in prospettiva siamo fiduciosi. Peccato inoltre che Valentina Corvia sia caduta nella fase di warmup“.
ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR:
- BACKSTEDT Zoe en 41’16”
- BENTVELD Leonie +32
- MOLENGRAAF Lauren +57
- MACLEAN-HOWELL Ella +1:06
- VENTURELLI Federica +1:09
- CORVI Valentina +4:14
UNDER 23
La seconda gara di giornata, quella U23 maschile, vedeva al via 2 italiani, Samuele Leone e Davide Toneatti che si sono piazzati rispettivamente al 13° e 18° posto. Joran Wyseure è il vincitore e si laurea così campione del mondo mantenendo fede alla grandissima tradizione belga nella disciplina. Vyseure, 21 anni, ha preso il largo al 3° giro (7 totali).
Alla fine è giunto sul traguardo con 13″ di vantaggio sui connazionali Emiel Verstrynge e Thibau Nys, a 33″.
Per commentare la gara degli azzurri arriva puntuale il commento del CT Daniele Pontoni. “Toneatti è caduto subito, partendo dalle retrovie. Bene invece Leone che ha corso in rimonta, dando il massimo delle sue possibilità”.
ORDINE D’ARRIVO UOMINI U23
- WYSEURE Joran (Belgique) en 49’21”
- VERSTRYNGE Emiel (Belgique) +0:13
- NYS Thibau (Belgique) +0:33
- LEONE Samuele (Italie) +2:10
- TONEATTI Davide (Italie) +2:45
