Van Der Poel si è tolto un peso dopo i fatti successi prima del mondiale su strada che lo hanno portato a passare la nottata in caserma con successivo ritiro al mondiale dopo una nottata in bianco.
Dopo essere stato dichiarato colpevole delle accuse di aggressione relative a due adolescenti avvenuto a fine settembre (la sera prima del mondiale su strada), le condanne e relativa la multa a Mattieu van der Poel sono state annullate in appello.

COSA É SUCCESSO?
Il fatto è avvenuto in un hotel dove Van der Poel, 27 anni, si trovava prima dei campionati mondiali di ciclismo su strada a Wollongong, in Australia. Secondo quanto riferito, le due ragazze hanno bussato alla porta di Van der Poel e sono tornate di corsa nella loro stanza più volte a partire dalle 22:40. Secondo i documenti del tribunale, “ha aspettato che le vittime bussassero alla sua porta e le ha inseguite nella loro camera d’albergo, seguendole da vicino“. Ha poi spinto una delle ragazze contro un muro e le ha urlato contro, prima di spingere la seconda ragazza contro un muro con entrambe le mani.
Il giudice Ian Bourke SC ha affermato che mentre le azioni di Van der Poel sarebbero state ‘inquietanti’ per la giovane coppia, si è trattata di una ‘risposta a un comportamento fastidioso e invasivo’ che equivaleva a un ‘grado significativo di provocazione'”. Michael Bowe, avvocato di Van Der Poel
L’avvocato difensore di Van der Poel ha dichiarato: “Non aveva bisogno di una condanna, è uno sportivo e un ciclista professionista. È davvero importante che queste questioni siano state archiviate“.
Con le condanne ribaltate, Van der Poel è stato condannato a un ordine di rilascio condizionale (CRO) di 12 mesi, che stabilisce che non deve commettere alcun reato durante tale periodo e deve comparire davanti al tribunale in qualsiasi momento se chiamato durante il mandato della CRO.
