Marcela Lima ha iniziato la sua stagione con un’eccezionale vittoria nella prima edizione della Coppa del Mondo UCI 2022. La campionessa brasiliana ha attaccato e superato l’olandese Didi de Vries negli ultimi metri.
Fonte: comunicato stampa
Nella competizione maschile, il campione francese Titouan Perrin-Ganier ha conquistato la vittoria e ha tenuto a bada il messicano Daniel Castillo Noyola e il collega francese Killian Demangeon.
La brasiliana Marcela Lima segna ancora

Vincitrice assoluta della Coppa del Mondo UCI dello scorso anno, Gaia Tormena è stata la donna da battere all’inaugurazione della stagione. È stata la più veloce nelle prove a cronometro di qualificazione, ma ha dovuto accontentarsi della quarta posizione a causa di una caduta in finale.
Alcune gare emozionanti hanno visto Marcela Lima rivendicare ancora una volta la vittoria, davanti all’olandese Didi de Vries e alla tedesca Marion Fromberger. Marcela Lima scrive la storia, vincendo la sua seconda partecipazione in assoluto alla Coppa del Mondo UCI, dopo una spettacolare vittoria in casa nel 2018 a Congonhas/MG, Brasile.
“È stato così bello. Sono venuto con un obiettivo ad Abu Dhabi: vincere. Non riesco ancora a credere che lo farei davvero. Sono al settimo cielo. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e ai miei amici in Brasile, perché non sarebbe possibile senza il loro continuo supporto. Un circuito piuttosto impressionante qui ad Abu Dhabi, mi è piaciuto molto. Sarebbe bello tornare di nuovo”, ha detto Marcela Lima in seguito.
Vittoria di inizio stagione per Titouan Perrin-Ganier
Titouan Perrin-Ganier è stato il più forte nella prima Coppa del Mondo UCI della stagione 2022, facendo segnare il miglior tempo, battendo Quentin Schrotzenberger e Daniel Castillo Soto nelle prove a cronometro di qualificazione. Titouan è riuscito a continuare i suoi incredibili sforzi e ha guidato da solo per finire con stile alla prima Coppa del Mondo UCI. Il messicano Daniel Castillo Soto è arrivato secondo davanti a Quentin Schrotzenberger (Francia) e allo svedese Anton Olstam.
Il campione del mondo in carica UCI Simon Gegenheimer non è arrivato alla grande finale dopo aver perso un intenso sprint durante le semifinali, ma ha preso gloria nella piccola finale e si è accontentato del quinto posto assoluto.
Titouan Perrin-Ganier ha dichiarato: “La gara è stata così dura, abbiamo avuto una battaglia serrata nel primo giro della manche finale. Fortunatamente, sono stato in grado di trovare un gap e guidare a tutto gas verso il traguardo per vincere da solo. È stato fantastico aver gareggiato in una location straordinaria qui ad Abu Dhabi con un pubblico così straordinario e non vedo l’ora di difendere la mia maglia di leader per la prossima gara a Leuven”.
Lima e Perrin-Ganier primi leader
Titouan Perrin-Ganier guida la classifica maschile di 35 punti su Daniel Castillo Noyola, con Killian Demangeon in terza posizione. Nella competizione femminile, Marcela Lima è in testa alla classifica con 80 punti mentre Gaia Tormena è seconda con 55 punti. Didi de Vries è terzo con 52 punti.
La prossima tappa dell’UCI Mountain Bike Eliminator World Cup si terrà domenica 5 giugno presso la Ladeuzeplein di Leuven, in Belgio.
Risultati uomini
- Titouan Perrin-Ganier (FRA)
- Daniel Castillo Noyola (MEX)
- Killian Demangeon (FRA)
- Anton Olstam (SWE)
- Simon Gegenheimer (GER)
CLASSIFICA COMPLETA
Risultati donne
- Marcela Lima (BRA)
- Didi de Vries (NED)
- Marion Fromberger (GER)
- Gaia Tormena (ITA)
- Laurie Vezie (FRA)
CLASSIFICA COMPLETA
