Presentatore, attore, creatore di contenuti e video editor, Big Buba è uno dei membri più amati della famiglia Mondraker.
Fonte: comuncicato stampa Mondraker

Jakob sa come affrontare tutte le sfide che lo mettono davanti nella sua giornata, senza lasciare che alcuna limitazione intralci i suoi piani. È passato molto tempo da quando abbiamo parlato con lui ed è tempo di recuperare i suoi piani futuri e il suo rapporto con la mountain bike attraverso l’F-PLAY 24.
Ciao BB, da due anni ti godi l’ebike F-PLAY 24 di Mondraker. Com’è stato il tuo adattamento al modello?
Ciao a tutti! Beh, devo dire che mi sono adattato perfettamente. Prima di guidare con la F-PLAY 24, non avevo guidato molto. In primo luogo, la mia salute mi ha limitato un po ‘e in secondo luogo, la mia precedente bici full suspension era un modello freeride, e non una bici da enduro progettata per lunghe distanze. Con l’aiuto del motore ora posso usare la bici anche per andare al lavoro. Posso trasportare la mia pesante attrezzatura video in uno zaino e pedalare dove ne ho bisogno. Qualcosa di così semplice, era totalmente impensabile prima.

Quindi, usi l’F-PLAY 24 principalmente per lavoro?
Non esattamente. Naturalmente, quando filmo o scatto foto nelle foreste o in montagna, lo porto con me. Di tanto in tanto la uso anche per le riunioni, ma soprattutto cerco di usarla come bici da enduro e godermi i luoghi facendo chilometri, cosa che prima non era possibile.
A volte, gli odiatori affermano che le biciclette elettriche sono per i pensionati. Questo tipo di rider ti ha mai preso in giro?
Oh sì, sai come stanno le cose, alcune persone hanno queste opinioni e ti prendono in giro per divertimento. Ma questo è solo perché non hanno ancora provato una bici elettrica. Tutti pensano che una bici elettrica renda le cose più facili solo per un certo tipo di persona. Il che è vero in una certa misura. Su una bici normale senza motore, quando non puoi continuare, ti fermi. Su una ebike si va avanti, quindi alla fine non si riposa tanto e si percorre molta più distanza. Se vuoi goderti la tecnica nella foresta, puoi farlo comodamente, allo stesso modo o meglio di quanto fai con un modello muscolare. Se vuoi spingere te stesso, lavora come l’allenatore più severo e ti esaurisce fino al midollo 🙂

Ci ha detto di avere problemi di salute. Probabilmente non è l’ideale continuare a spingere te stesso su mountain bike e sentieri, giusto?
Beh, questo è discutibile. Probabilmente qui, sul sito Mondraker, non ho bisogno di spiegare a nessun appassionato di MTB come funziona l’amore per il ciclismo. Pratico MTB da quando avevo 12 anni e ora ne ho 34. Amo ancora quello che faccio e non ho intenzione di smettere di farlo. Tuttavia, la bici elettrica mi ha davvero aiutato molto a tornare sui sentieri. Combino il ciclismo con l’F-PLAY 24 con un adeguato allenamento fisioterapico, ed è una combinazione che funziona perfettamente! Quattro anni fa, pensavo che avrei dovuto sostituire entrambe le articolazioni dell’anca. Tuttavia, oggi mi alleno e pedalo quasi come prima. Quindi grazie a Mondraker e grazie a Fyzio Gym Cooper, mi avete riportato in gioco e questo è solo l’inizio.
Con chi hai girato il tuo ultimo video? Complimenti perché è incredibile!
Ho fatto il montaggio con il mio vecchio amico Adam Kovář. Volevo che il montaggio fosse filmato con una telecamera di prim’ordine perché lavoro nella produzione audiovisiva e filmo me stesso. Adam scatta con una macchina da presa RED e sta studiando produzione presso la migliore scuola di cinema ceca. Quindi non c’era altra scelta! Volevo solo un ottimo ricordo del video in generale, quindi vorrei anche ringraziare i miei amici della band Deaf Heart che mi hanno permesso di usare la loro fantastica canzone rock ‘n’ roll per questo montaggio video. Sono super felice!

Quali sono i tuoi piani per le prossime settimane e mesi?
Ho un grande progetto con uno dei vostri piloti preferiti, Richard Gasperotti e la sua collega Míla Štáfek e lo filmerò con un collega della mia compagnia audiovisiva. Voglio davvero iniziare a registrare questo video. Sarà un folle stile ‘ols school’ e confido che i fan di Mondraker lo vedranno molto presto grazie a Gaspi. Oltre a questo, ho molti progetti in sospeso sia davanti che dietro la macchina da presa.
A volte interpreto anche il ruolo di un attore… 🙂 Quindi all’inizio del prossimo anno gireremo qui in Repubblica Ceca una serie di quattro episodi per una televisione nazionale, in cui reciterò io. E ci sono anche due grandi film all’orizzonte. Stiamo per iniziare diversi corsi in cui sono responsabile della regia e stiamo anche preparando un podcast sportivo con Jiří Ježek, che è il ciclista su strada paralimpico di maggior successo al mondo (6 medaglie paralimpiche e 6 medaglie di Coppa del Mondo). Anche se entrambi veniamo dal mondo del ciclismo, il nostro podcast sportivo non ruoterà solo intorno alle biciclette, ma non rivelerò ulteriori dettagli per ora!
