Dal suo lancio nel 2007, ZESTY è stata concepita e progettata come una mountain bike all-mountain pensata per il divertimento: affrontare curve strette su sentieri single-track, scalare colline alla massima velocità, superare ostacoli, fare salti e provare emozioni sulle discese veloci.
Fonte: comunicato stampa
Una mountain bike All Mountain pura e polivalente, progettata per spingersi al limite e godersi la guida in totale tranquillità. Senza alterare lo spirito originale, la nuova Zesty CF è il un punto di riferimento nell’All Mountain: più versatile, più efficiente e mai così divertente, giocosa ed efficace su tutti i tipi di terreno.
L’escursione delle ruote è cambiata molto poco in quasi due decenni. L’ultima generazione della Zesty AM era già basata su una piattaforma progettata per un’escursione di 140-150 mm. Tuttavia, la cinematica e la geometria si sono adattate alle nuove aspettative dei mountain biker e all’evoluzione della mountain bike All Mountain: migliorare sempre la capacità di andare veloci su strade pianeggianti o in salita, rimanendo la migliore nelle discese tecniche.



Sospensione/Cinematica: più sensibile all’inizio della corsa, più efficace alla fine della compressione
Pur rimanendo basata su una sospensione a “4 bar linkage” perfettamente adatta a una mountain bike All Mountain, abbiamo cercato di migliorare la cinematica ai due estremi: maggiore sensibilità all’inizio della corsa e una sospensione più progressiva che arriva più in fondo alla corsa per evitare il fondo corsa troppo rapidamente, il tutto con una corsa dell’ammortizzatore di 60 mm e un SAG del 30%.
GEOMETRIA
È inoltre possibile aumentare la reattività della parte posteriore della bicicletta grazie al FlipChip, che consente di convertire la mountain bike a una ruota posteriore da 27,5′ adattando la geometria.
- Angolo sella molto più verticale (+3,7°), tubo orizzontale più corto (da 5 mm a 49 mm dalla S alla XL) e reach più lungo (+20 mm su tutte le taglie)
- Base catena corta di 432 mm (430 mm per 27,5”)
- Passo più lungo (30 mm)
- Tubo sterzo più alto
- FlipChip per pedalare con la Mullet o con la 29” completa
Grazie al complesso assemblaggio di 3 tipi di fibre – T800, M40J e T700 – e all’uso di speciali mandrini in PU e PP, abbiamo ottimizzato il lay-up e la finitura della costruzione.
La Zesty CF è costruita con oltre 500 strati di carbonio, che garantiscono precisione e prestazioni elevate.
MODELLI E VERSIONI
L’intera gamma Zesty CF 2024 è stata progettata per garantire efficienza, rigidità, prestazioni e precisione di utilizzo. Tutti i componenti sono stati scelti sulla base di questi criteri:
- Escursione 150 mm anteriore/posteriore
- Forcella 36 mm
- Sezioni di pneumatici differenziate (2.50 front/2.40 rear)
- Freni a 4 pistoni 203/180
- Catena 32 mm
La Zesty CF 9.9 sarà l’unico modello All Mountain “super leggero” della gamma. Per rendere questo modello il più leggero possibile, il telaio avrà una finitura in carbonio grezzo e vernice opaca, 140 mm di escursione anteriore/posteriore, una forcella Fox Float da 34 mm e ruote in carbonio DT Swiss XC1501 Spline con pneumatici da 2,40 davanti e dietro.







