Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

La Thuile Mountain Bike: in arrivo una PUMP TRACK

Pista mountain bike in progetto con curve e salite, destinata a divertire gli appassionati di ciclismo.
Pista in fase di realizzazione con curve ardite e tracciato impegnativo per mountain bike.

Prosegue il programma di investimenti e sviluppo dell’offerta bici La Thuile Bike World, in arrivo in Valle d’Aosta a La Thuile un percorso Pump Track di altissimo livello, realizzato in collaborazione con l’azienda specializzata Velosolutions.

Fonte: comunicato stampa

Sono partiti da pochi giorni a La Thuile i lavori di realizzazione della nuova pista Pump Track, una struttura che completa la già ampia offerta turistica dedicata alla bike della località valdostana.

Il percorso ad anello lungo 188 m e realizzata in asfalto, sorgerà in prossimità del campo scuola di MTB in Fraz. Entreves, vicino alla partenza degli impianti di risalita e grazie al suo design moderno si inserisce perfettamente nel contesto alpino circostante.

La Thuile Bike World è oggi meta di biker e ciclisti provenienti da tutto il mondo e questa nuova struttura sarà un ulteriore elemento catalizzatore per gli appassionati in grado di ampliare a 360 gradi l’esperienza bike.

I due famosi passi che hanno ospitato tappe del Giro e del Tour, il Piccolo San Bernardo e Colle San Carlo, sono frequentatissimi fin dalla primavera non appena si scioglie la neve. La rete sentieristica per l’enduro e la discesa del bike park sono meta ambita durante tutto il periodo estivo, così come gli innumerevoli itinerari in quota per i giri pedalati anche con e-bike attraverso i quali è addirittura possibile valicare il confine e andare in Francia.

Lo Staff della Scuola di MTB La Thuile | credits: Daniele Foresi

L’obbiettivo della Pump Track è quindi quello di ampliare e completare l’offerta del prodotto turistico bike e in particolare nel segmento didattica della Scuola di MTB La Thuile, una realtà in forte crescita negli ultimi anni con centinaia di grandi e piccini che si affidano ai maestri per imparare e migliorare la propria tecnica.

“L’area dove sta nascendo la Pump Track è proprio adiacente all’attuale zona a disposizione della Scuola di MTB La Thuile, già fornita di skill park per i più piccoli, percorso dual slalom e linea dirt per imparare a saltare. Come Scuola di MTB La Thuile proponiamo corsi didattici e di guida per ogni livello e la Pump Track sarà una nuova piattaforma grazie alla quale sarà possibile impostare lavori e lezioni molto specifici” dichiara Enrico Martello responsabile del bike park e della Scuola di Mountain Bike.

Ma non è tutto, la scelta di collaborare con Velosolutions, oltre che per la nota qualità delle loro strutture e servizi, è stata voluta in quanto gli impianti che realizzano in tutto il mondo hanno le caratteristiche e l’omologazione per ospitare eventi e competizioni internazionali rispettando gli standard richiesti dalla UCI (Unione Ciclistica Internazionale).

Questo apre le porte a possibili nuovi eventi agonistici di altissimo livello, aspetto che è nel DNA della località valdostana, da sempre attenta e protagonista a livello mondiale tanto nello sci quanto nella mountain bike.

Il Sindaco di La Thuile Mathieu Ferraris dichiara: “L’opera è davvero importante e ha richiesto uno sforzo congiunto tra Amministrazione, Società Impianti, Consorzio Turistico e scuola di Mountain Bike. Strutture di questo livello sono presenti esclusivamente nelle più prestigiose località votate agli sport outdoor e averla a La Thuile deve essere un vanto, oltretutto è costruita in maniera tale da poter essere utilizzata non solo dalle bici, ma anche dai monopattini e dagli skate e sarà quindi aperta a tutti.”



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento. 2. Due uomini in abbigliamento da mtb discutono in un bosco durante una gara o evento.

Enrico Martello: “La Thuile, identità e visione nella MTB moderna”

Approfondimenti

Sospensione in discesa su sentiero tecnico tra gli alberi di un bosco. Sospensione in discesa su sentiero tecnico tra gli alberi di un bosco.

Thuile Bike World: aperta al pubblico la Downhill di Coppa del Mondo

News

Pilota di mountain bike con casco e uniforme gialla, spettatori e pubblico sulla linea di confine alla gara. Pilota di mountain bike con casco e uniforme gialla, spettatori e pubblico sulla linea di confine alla gara.

Coppa del Mondo DH: Jackson Goldstone 4 su 4 a La Thuile!

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect