Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

La giovane austriaca Mona Mitterwallner vince a Nalles

Vittoria della giovane Austriaca Mona Mitterwallner davanti a Leonie Daubermann e l’Italiana Eva Lechner.

Nalles 2022 Mitterwallner
Il podio della gara Elite femminile - ©Internazionali d'Italia Series

La campionessa mondiale marathon Mona Mitterwallner, classe 2002, dimostra di essere già pronta al confronto internazionale con le Elite. Ricordiamo che parteciperà alla Coppa del Mondo come Elite e non come U23 (l’Uci permette, a chi ne fa richiesta, di poter correre con la categoria maggiore nonostante la giovane età).

Fonte: comunicato stampa

Partiva con i favori del pronostico Mona Mitterwallner (Cannondale Factory Racing), e la giovane e fenomenale austriaca non ha tradito le attese nella gara Open Donne del Marlene Südtirol Sunshine Race, 2a tappa di Internazionali d’Italia Series.

La tirolese ha superato un avvio non brillantissimo per poi mettersi in luce sul terreno a lei più congeniale, la lunga salita dell’Usignolo. Nella prima tornata si era invece messa in luce Eva Lechner (Trinx Factory Racing), vincitrice già in quattro occasioni della gara di Nalles, ma nulla ha potuto contro il ritorno della giovane rivale.

Al termine del secondo giro, Mitterwallner transitava con 22 secondi su Giada Specia (Wilier-Pirelli), ancora brillante dopo il successo di San Zeno, e 28 su Lechner e la tedesca Leonie Daubermann (KTM Factory Racing Team), un vantaggio cresciuto a 1.12 sul terzetto – ormai ricompattatosi – nel giro successivo.

Da quel punto, l’atleta austriaca ha proseguito in gestione, concludendo la sua fatica in 1.33.37. Secondo posto per Leonie Daubermann (+1.13.), terza una sorridente Eva Lechner (+1.40). Giada Specia ha confermato la leadership nella classifica generale di Internazionali d’Italia Series nelle categorie Open e Under 23 Donne, davanti a Giorgia Marchet (Trinx Factory Racing), oggi quinta.

“Nalles è una gara che amo particolarmente, sono contenta di essere riuscita a venire qui e a mettermi alla prova prima del mio esordio fra le Elite in Coppa del Mondo in Brasile,” ha commentato Mona Mitterwallner. “Oggi il tracciato era difficile e tecnico, ma anche grazie all’ottimo feeling che ho trovato con la nuova bici sono riuscita a trovarmi a mio agio.”

“Abbiamo trovato un percorso veramente duro, per via della pioggia di ieri,” ha dichiarato Eva Lechner, “Mona è stata troppo forte per tutte, ma io sono veramente contenta della mia prova, di essere tornata sul podio nella gara di casa mia, davanti ai miei amici e tifosi. Adesso sono pronta a partire per il Brasile con più fiducia.”

ORDINE D’ARRIVO ELITE W

1MITTERWALLNER MonaCANNONDALE FACTORY RACING1:33:37.75
2DAUBERMANN LeonieKTM FACTORY MTB TEAM1:34:51.50
3LECHNER EvaTRINX FACTORY TEAM1:35:18.60
4SPECIA GiadaWILIER-PIRELLI FACTORY TEAM XCO1:35:42.40
5MARCHET GiorgiaTRINX FACTORY TEAM1:35:50.65
6EIBL RonjaALPECIN-FENIX1:36:37.45
7CÁBELICKÁ JitkaGAPP SYSTEM – KOLOFIX MTB RACING TE1:37:15.70
8BURI NoëlleBIXS PERFORMANCE RACE TEAM1:37:40.35
9TEOCCHI ChiaraTRINITY RACING1:38:10.60
10FORCHINI RamonaBRUNEX Superior Factory Racing1:38:28.00
CLASSIFICA COMPLETA

Junior Series Donne, gioia altoatesina con Sophie Auer

La gara femminile delle UCI Junior Series a Nalles ha regalato una grande soddisfazione al pubblico di casa, che ha visto trionfare un talento altoatesino, Sophie Auer.

L’atleta dello Junior Team Südtirol ASV ha condotto fin dal primo giro, seguita sempre a brevissima distanza dalla svizzera Anina Hutter (Brunex Superior Factory Racing) , sulla quale si è poi imposta con un margine di appena quattro secondi. Terzo posto a 1.54 per la britannica Ella Maclean-Howell (Tofauti Everyone Active).

Per Sophie Auer è arrivata anche la soddisfazione di vestire la maglia di leader di categoria di Internazionali d’Italia Series, sfilata dalle spalle di Valentina Corvi (Trinx Factory Racing), oggi quarta.

ORDINE D’ARRIVO JUNIORES W

1AUER SophieJUNIOR TEAM SÜDTIROL ASV59:06.80
2HUTTER AninaBRUNEX Superior Factory Racing59:10.75
3MACLEAN-HOWELL EllaTOFAUTI EVERYONE ACTIVE1:01:00.85
4CORVI ValentinaTRINX FACTORY TEAM1:01:09.15
5SUKHOPALOVA MariiaCARBONHUBO CMQ1:03:12.75
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Northwave Razer: fuoristrada senza confini

News

CM Outdoor lascia la guida di Internazionali d’Italia Series

News

Daniele Braidot trionfa a Esanatoglia e conquista la maglia di leader

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect