Walter VERNAZZA è presidente della scuola di MTB di Genova BAD RIDER: “Assieme agli istruttori che fanno parte della società ogni settimana teniamo lezioni mettendo passione e impegno, cercando di insegnare, nel migliore dei modi, tutti i segreti e la tecnica della mountain bike ai nostri allievi.”
Ciao Walter, conduci un team e una scuola di mtb, com’è nata l’idea per quest’attività?
Proprio il Downhill e l’Enduro per il fascino che trasmettono, ci hanno fatto decidere di creare un vero Team che partecipi alle competizioni ufficiali nei vari circuiti italiani. Grazie al sostegno e incoraggiamento di BIKE O’CLOCK, storico store di Genova abbiamo creato la sezione Dh nel TEAM BIKE O’CLOCK/BAD RIDER e siamo riusciti nel primo anno ad ottenere piazzamenti incoraggianti sino ad arrivare al 2022, anno speciale che ci ha portato a vincere numerosi titoli:
- 1° classificato EWT Sestri Levante CAT Front VERARDO ANDREA
- 3° classificato EWT Sestri Levante CAT Allievi CANOVARO Ettore
- 2° classificato EWT Sestri Levante CAT Esordienti MORINI Marco
- Campione Italiano Dh CAT M1 Sestriere ROBELLO Federico
- 1° posto Coppa Italia Dh CAT M1 circuito completo ROBELLO Federico
- 1° posto Coppa Italia Dh Assoluta circuito completo ROBELLO Federico
- 1° posto Coppa Italia Dh Allievi circuito completo CANOVARO Ettore
- 2° Classificato Coppa Italia Dh CAT Elite circuito completo GAMENARA Andrea
- 3° Classificato Coppa Italia Dh CAT Esordienti circuito completo MORINI Marco






Il tuo team nel 2022 ha frequentato molto il circuito dh, per la stagione 2023 continuerete sempre verso questa direzione o proverete ad essere più presenti anche nell’enduro?
Il prossimo anno oltre a partecipare al circuito italiano ed europeo dh – cercando di migliorarci – saremo presenti presenti in varie competizioni di enduro.
Come strutturate gli allenamenti durante la stagione?
Curiamo gli allenamenti nelle varie location top della Liguria: Sanremo, Finale Ligure, Diano Marina Beigua e Sestri Levante, finendo con la parte atletica, durante la settimana, in palestra.
La stagione passata è stata un successo! Come è stato ricevere così tanta soddisfazione dai tuoi alunni?
Ogni lezione, ogni gara a cui partecipiamo, assieme ai nostri ragazzi, ci insegna qualcosa. La passione e la tenacia che mettono in ogni singola pedalata, dal più piccolo al più grande, è motivo d’orgoglio. Per noi istruttori vedere un ragazzo cresciuto nella nostra scuola e ora far parte del nostro Team è un’emozione unica!
Quali sono le prospettive per la prossima stagione?
Stiamo già programmando i corsi MTB e la stagione agonistica 2023 cercando, come obiettivo, di migliorarci.
Ringrazio tutti per l’immenso sostegno: Roberto MINAFRA presidente del Team, Christian Andrea di BIKE O CLOCK, i miei super istruttori e i miei super allievi. Grazie a voi se tutto questo è stato possibile.
Auguriamo a Walter e ai suoi allievi un 2023 pieno di soddisfazioni!
