Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Il Bikepark Lienz inizia la stagione 2022

Il Bikepark Lienz nell’ Osttirol inizierà la sua stagione il 20 maggio.

Osttirol_Bikepark_Lienz_Peter Sagan Trail_Mountainbiken_©_TVB Osttirol_Haiden Erwin (bikeboard.at)_2
©_TVB Osttirol_Haiden Erwin (bikeboard.at)_2

Fondato nel 2017, il bike park alle porte della città medievale è uno dei più giovani bike park d’ Europa ed è ancora considerato un consiglio per tutti coloro che cercano la migliore azione in bicicletta lontano dalle grandi folle.

Fonte: comunicato stampa

Oltre ai suoi 12 chilometri di single trails, il Bikepark Lienz sa come impressionare con la sua incredibile vista panoramica sulle montagne circostanti e la sua atmosfera familiare. La qualità del parco parla da sola – non solo il “Peter Sagan Trail” ha vinto quest’ anno il premio come miglior freeride trail del Tirolo, ma anche lo stesso Bikepark Lienz, come membro più giovane della Gravity Card, può dirsi parte della più grande rete europea di bike park con 24 bike park in 6 paesi.

Situato tra il Großglockner, la montagna più alta dell ‘Austria con i suoi 3798 metri, e le Dolomiti di Lienz, il Bikepark Lienz è diventato una vera chicca in soli cinque anni. I suoi quattro percorsi del bike park, lunghi complessivamente 12 chilometri, “Flow Family Trail”, “Alban Lakata Trail”, “Peter Sagan Trail” e “Welcome to the Jungle” offrono tutto ciò che il cuore del ciclista di mountain bike desidera con grande flow, airtime massiccio, passaggi di radici insidiosi e giardini di roccia. Diviso in un percorso blu e due rossi e in una variante nera, il Bikepark Lienz è il parco giochi perfetto per i ciclisti di tutti i livelli: Dai principianti alle famiglie con figli in bicicletta, fino ai più esperti.

“Il Bikepark Lienz non è il più grande di tutti, ma qui ha un’atmosfera familiare molto speciale. La qualità dei sentieri è quello che mi piace davvero i. Soprattutto il fatto che qui non ci sono buche, anche verso la fine della stagione, mi ispira sempre di nuovo. I modellatori fanno un ottimo lavoro. Anche il fatto che i sentieri portono praticamente fino alla città di Lienz non è male. In primo luogo, rende più facile raggiungere il parco e in secondo luogo, si può terminare una lunga giornata sul sentiero con un drink dopo il lavoro nella città vecchia”, dice Alban Lakata, un nativo di Lienz e tre volte campione del mondo di maratona di fondo.

Quando il Bikepark Lienz darà il benvenuto ai primi rider sui suoi sentieri quest’ anno, poco prima del giorno dell’Ascensione, il parco e la regione faranno il prossimo passo nel loro sviluppo come destinazione per la mountain bike come parte della Gravity Card: “Per noi è stato un passo naturale aderire all’ associazione. Siamo uno dei parchi più giovani delle Alpi. In tre ore di macchina, austriaci, tedeschi o italiani possono visitare la nostra grande regione per la mountain bike”, dice Franz Theurl, presidente dell’Associazione del Turismo dell’Osttirol.

Unterwegs am Alban Lakata Trail am Hochstein in Lienz
©Brunner_5

Il fatto che il duro lavoro della funivia di Lienzer Bergbahnen AG, della zona Osttirol e sopratutto della crew del bike park abbia dato i suoi frutti è dimostrato non da ultimo dall’ assegnazione del “Peter Sagan Trail” come miglior freeride trail nel 2022 nell’ ambito della campagna Great Trails Tyrol 2022. Giusto in tempo per il quinto anniversario del bike park, il trail è ora considerato “il trail per gli specialisti del bike park”. Giocoso, un sacco di aria, pieno d’ azione, estremamente impegnativo”. La pista rossa di media difficoltà del bike park combina il flow con un sacco di airtime e ha in serbo 55 curve ripide, 18 rulli, numerosi gap e step-up per i suoi quattro chilometri di lunghezza. Se ti piace ancora più selvaggio, dopo un buon quarto del percorso nell’ Hochsteinwald ti dirigi verso la variante “Welcome to the Jungle”, lunga 600 metri. Il sentiero nero segue la linea di caduta quasi direttamente e sfida non solo l’attenzione dei corridori ma anche i loro muscoli con passaggi di radici e giardini di roccia prima di incontrare nuovamente il Peter Sagan Trail più in basso.

“Il Peter Sagan Trail è così speciale perché ha davvero qualcosa per tutti e offre un sacco di varietà! Si può rotolare comodamente dall’ alto verso il basso o andare a tutto gas con salti appropriati, colpi laterali e il potenziale per vari gap e trucchi. I costruttori del sentiero sono stati davvero creativi qui, il che rende il sentiero super giocoso. La sezione centrale “Welcome to the Jungle”, che è completamente costruita a mano e naturale, rende il tutto super vario nel mezzo!” – Peter Kaiser, membro della giuria di Great Trails.

Osttirol_Bikepark_Lienz_Peter Sagan Trail_Mountainbiken_©_TVB Osttirol_Haiden Erwin (bikeboard.at)_1
©_TVB Osttirol_Haiden Erwin (bikeboard.at)_1

Se tutto questo non è abbastanza, poche settimane dopo l’apertura del Bikepark Lienz, si può aspettare un’altra delizia quando il secondo bike park dell’Osttirol suona nella stagione. Non lontano dalla casa Fabio Wibmer e Gabriel Wibmer, i due più famosi atleti dell’Osttirol, il Bike Park Großglockner Resort e i suoi tre single trail di nove chilometri vi invitano a corse spettacolari con una vista unica a 360 gradi sull’ omonima vetta e su molte altre montagne delle Dolomiti degli Alti Tauri e di Lienz.

Se non volete collezionare solo metri di downhill, l’Osttirol è un paradiso per i ciclisti dilettanti e le famiglie con i suoi circa 600 chilometri di percorsi omologati per la mountain bike. La rete ben sviluppata di stazioni di ricarica rende l’esplorazione della regione in e-mountain bike una vera opzione.

Tutte le altre informazioni sulla mountain bike nel Bikepark Lienz si trovano qui. I dettagli sulla regione ciclistica dell’Osttirol si trovano su www.osttirol.com/it/scoprire-e-vivere/estate/ciclismo/. Per una perfetta pianificazione del tour e una panoramica generale, la regione dell’Osttirol fornisce lo strumento ideale con la sua mappa ciclistica interattiva.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Thuile Bike World: aperta al pubblico la Downhill di Coppa del Mondo

News

Kronplatz Outdoor center: esperienze autentiche e accessibili tra dolomiti e alpi

News

Woman Power Camp: 2 giorni tutti al femminile al Kronplatz Bike Park

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect