Colpo di scena in ambito maschile: Georg Egger e Lukas Baum (Speed Company Racing) vincono la tappa finale e ribaltano la classifica finale ai danni della coppia Canyon Nortwave! Secondi di tappa Nino Schurter e Lars Forster (SCOTT-SRAM), sull’ultimo gradino del podio Maxime Marotte e Keegan Swenson (Santa Cruz).
Georg Egger e Lukas Baum di Speed Company Racing hanno fatto la storia all’Absa Cape Epic diventando la prima squadra nella storia dell’evento a ribaltare la classifica nell’ultima giornata.
Solo Nino Schurter e Lars Forster di SCOTT-SRAM e il duo di Santa Cruz di Maxime Marotte e Keegan Swenson potevano andare con loro quando hanno attaccato all’inizio dei 68 km di tappa. La sublime rete di sentieri di Muratie è stata il luogo della prima detonazione e si sarebbe rivelata quella che contava. Al checkpoint di 16 km, Egger e Baum avevano già guadagnato 40 secondi su Seewald e Stošek, che avevano come compagnia il campione in carica Matt Beers e il suo nuovo partner (Toyota-NinetyOne-Specialized) Christopher Blevins.


Il divario si è aggirato per meno di un minuto, ma poi ha iniziato lentamente ad allungarsi prima di cadere in caduta libera mentre raggiungevano le ultime salite della gara nella Simonsberg Conservancy. Santa Cruz e SCOTT-SRAM hanno tenuto il passo con la Speed Company Racing per gran parte della giornata. Ma sull’ultima salita, Baum ed Egger hanno attaccato ancora una volta l’ultima, lasciando sul posto il Team Scott e vincendo tappa e generale.


Una sconsolata Canyon Northwave MTB è caduta a quasi sei minuti di distacco mantenendo il secondo posto in generale. Beers e Blevins mantengono il loro terzo posto dopo una delle settimane più divertenti, emozionanti e imprevedibili nella storia della Cape Epic.
ORDINE D’ARRIVO
GARA FEMMINILE
La squadra Americana-Argentina di Haley Batten e Sofia Gomez Villafane (NinetyOne-Songo-Specialized) è la vincitrice della categoria femminile Absa Cape Epic 2022. Con una perfetta tattica di corsa a tappe per tutto l’evento, hanno chiuso con 12 minuti e mezzo di vantaggio su Faces Rola (Candice Lill e Mariske Strauss).


All’inizio della tappa NinetyOne-songo-Specialized e Faces Rola si sono allontanate dalle altre squadre femminili, anche dal BMC MTB Racing che sembrava avesse intenzione di fare tappa dura.
Gómez Villafane sembrava faticare nelle prime salite, ma lei e Batten hanno spinto fino in fondo ma nulla hanno potuto contro le loro avvesarie Lill e Strauss, sicuramente super motivate dalla vittoria di tappa.




Villafane ha detto che la mattinata è iniziata con Batten determinat a vincere la tappa. “Haley si è infiammata stamattina. Mi ha detto che voleva puntare alla vittoria, ma io ho detto che probabilmente non avrei avuto le gambe. Abbiamo tenuto bene il passo con Candice e Mariske, ma in quell’ultima salita ho semplicemente battuto. Non ne avevo più. Ma sapevamo che il vantaggio assoluto era grande, quindi potevamo semplicemente arrivare al traguardo e goderci gli ultimi chilometri di quella che è stata una settimana speciale di mountain bike”.
ORDINE D’ARRIVO

Le iscrizioni all’Absa Cape Epic 2023 apriranno il 28 marzo 2022 alle 15:00 GMT+2 su cape-epic.com.
