Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Finale Ligure: UCI MTB World Series 2024 sempre in Italia

L’apertura della Coppa del Mondo Enduro non poteva che essere in una delle location più iconiche, vale a dire la Finale Ligure Outdoor Region.

Salita in mountain bike con vista mare e paesaggi collinari.
Corritore su trail sterrato con paesaggio spettacolare e cielo azzurro.

La piccola cittadina della Riviera Ligure ha una storia intrecciata al tessuto stesso delle gare di Coppa del Mondo Enduro UCI. Ha mostrato quasi da sola al mondo cosa può succedere quando una piccola ma appassionata comunità di puristi appoggia il proprio peso collettivo a favore di uno sport particolare, vale a dire l’enduro. Per anni è stata la tradizionale chiusura del circuito EWS, ma quest’anno apre il tutto.

Calendario UCI Mountain Bike 2024, gare cross-country, downhill ed enduro in tutto il mondo.

30 anni fa, un piccolo gruppo di appassionati mountain biker e imprenditori locali convinse l’amministrazione locale e le imprese che per il futuro del turismo bisognava guardare alle colline alle spalle di Finale Ligure e non solo alle spiagge. La rete sentieristica che si è estesa abbraccia oggi un territorio che comprende più di 20 comuni tra Vado Ligure e Pietra Ligure. La Finale Outdoor Region non è solo una potenza europea quando si tratta di destinazioni ciclistiche, ma globale.

Ci sono state gare qui prima?

La Finale Outdoor Region ha ospitato, l’anno scorso, per la prima volta una marathon internazionale per mostrare la sua considerevole rete di sentieri. Mentre riguardo l’enduro, è una delle pioniere. La Finale Outdoor Region è l’unica sede ad essere presente in ogni programma delle Enduro World Series e poi della UCI Enduro World Cup sin dalla nascita della prima nel 2013.

Pietra Ligure e Finale Ligure sono state entrambe in prima linea anche nello sviluppo delle gare di e-enduro nelle ultime stagioni.

Immagine di un ciclista su mountain bike in discesa su sentiero roccioso tra gli alberi.


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Montagna con due bikers su sentiero, paesaggi alpini con neve e ghiacciai sullo sfondo. Montagna con due bikers su sentiero, paesaggi alpini con neve e ghiacciai sullo sfondo.

Enduro2 – Nuova tappa inedita per il 2026: Aletsch in Svizzera!

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect