Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

EUROPEI MTB ANADIA XCE: Gaia Tormena è campionessa europea

Nell’impegnativo circuito portoghese vince per la 4^ volta il titolo precedendo la slovacca Ciriakova e la ceca Safarova.

tormena vince campionati europei xce

Gaia Tormena arricchisce il bilancio azzurro di questa 2^ giornata di Campionati Europei di Mtb con un oro nell’Eliminator. Dopo l’argento del Team Relay di questa mattina, l’Italia si porta al secondo posto del medagliere alle spalle delle Svizzera che vanta 2 metalli preziosi.

Fonte: federciclismo

Tormena, 20 anni, ha mantenuto fede ai pronostici battendo nell’impegnativo circuito lusitano la slovacca Tereza Ciriakova e la ceca Zuzana Safarova. Per l’azzurra è il 4° titolo continentale che va ad aggiungersi ai 2 di campionessa del mondo.

E’ la stessa valdostana, autrice di una prova maiuscola e mai parsa in difficoltà, che racconta le sue prime emozioni. “Non voglio guardare ai titoli ottenuti, anche se devo ammettere che pian piano la mia bacheca va arricchendosi. Devo dire che oggi si gareggiava su un terreno completamente formato da ostacoli naturali e avversarie che non conoscevo. Sono comunque riuscita a gestire la situazione, non abbattermi e ottenere quanto mi ero prefissata”.

Una curiosità “Quando vinco una medaglia internazionale penso sempre al fatto che sarò invitata al Giro d’Onore, l’evento FCI di fine anno che vede premiati i campioni italiani del pedale, e ne sono felice”.

Il CT Mirko Celestino chiude con il bilancio di giornata. “Queste erano le prove che attendevamo con maggiore trepidazione. Devo dire che gli atleti sono stati bravi a non commettere errori. Tutti ci attendevano, sia nella relay che nell’Eliminatore. Centrare il risultato da favoriti è ancor più bello”.

gaia tormena
Gaia Tormena

MEDAGLIERE: Al momento in testa la Svizzera con 2 ori, 2 argenti ed un bronzo. L’Italia segue con un oro (Tormena) e 2 argenti (Relay e Giorgia Marchet). Terzo posto per Gran Bretagna e Rep Ceca con un oro ed un bronzo.

Domani il programma prosegue con XCO Junior maschile e femminile.

CLASSIFICA XCE FEMMINILE

1 Gaia Tormena (Ita)
2 Tereza Ciriakova (Svk)
3 Zuzana Safarova (Cze)

CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA XCE MASCHILE

La vittoria di Jakob Klemencic
La vittoria di Jakob Klemencic

1 Jakob Klemencic Slovenia
2 Ricardo Marinheiro Portugal
3 Ede-karoly Molnar Romania

CLASSIFICA COMPLETA



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Thomas Pidcock è campione Europeo MTB 2025 XCO

Mondo Gare

jenny rissveds araxa jenny rissveds araxa

Jenny Rissveds è Campionessa Europea MTB 2025 XCO

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect