Il papà della Black Snake sa come fare divertire gli amanti delle due ruote tassellate, la neonata idea ha fatto tappa per il secondo anno consecutivo in Sardegna, Sant’Antioco. L’ospitalità e la passione del comune sardo con ASD I due Leoni hanno reso possibile l’ottima riuscita dell’evento, in griglia di partenza presenti anche Marco Melandri, Paola Pezzo e Mirko Pirazzoli.


Il Format
Una gara in linea e vince chi arriva prima, la lunghezza, sui 20 km, è perfettamente bilanciata alla durezza del percorso: salite ripide e sconnesse, ostacoli naturali, falsi piani, tratti pianeggianti e discese aggressive tutto condito dalla magia della gara.
Il formato gara non prevede power stage, trasferimenti o stage di sola discesa, l’elettrico non viene più percepito come il surrogato della mtb tradizionale ma diventa una disciplina assestante, diversa da quella che siamo abituati vedere.
La discesa non è più il punto focale della competizione, l’assist elettrico è sempre protagonista ma la tecnica e la preparazione atletica diventeranno sempre più importanti per aggiudicarsi la vittoria.





Durante questa edizione i sorpassi non sono mancati, talvolta la natura ti dava lo spazio e le possibilità per terminare l’azione in tempi brevi, altre volte temporeggiavi, tenendo gli occhi ben oltre il concorrente che avevi davanti e quando trovavi lo spazio inserivi il Boost e ti lanciavi nel sorpasso. Sono sicuro, come già visto, che questa ricetta nei prossimi anni sfornerà battaglie emozionanti e con ritmi esplosivi.

A fine gara abbiamo chiesto a Marco Melandri cosa ne pensava.
Marco Melandri: ” Gara tecnica, me la ricordavo più facile, la giungla era bellissima. Le discese erano tecniche, l’ultima era veloce con dei sassi nascosti e mi sono divertito di brutto. Il format in linea mi piace, è allenante, le salite tecniche sono una figata, poi con il fatto che, salite e discese, non sono troppo lunghe e sono un susseguirsi, fai un’ora a tutta. Allenante, divertente e gratificante. Bravo Pippo, bravi tutti.”
Nel pomeriggio ha preso il via la gara dei più piccoli, proprio nel parco di fianco la Pump Track. Ebbene si, il comune di Sant’ Antioco dispone anche di una Pump Track, aperta a chiunque, posta sul lungo mare davanti al meraviglioso panorama della Laguna. Un’area utilizzata da Mirko Pirazzoli per il Baby Bike: un momento di scuola, lezione e giochi, per bambini e ragazzi.





Durante il secondo giorno abbiamo avuto modo di affiancarci a Paola Pezzo, madrina dell’evento, e con felicità ha espresso approvazione per il tracciato di gara.
Le premiazioni calano il sipario del E Bike Day, un week end all’insegna della Mtb: sabato E Day Race, domenica ultima tappa del Circuito Sardinia Cup Xc e per i non agonisti un percorso ciclo turistico lungo le coste dell’isola. Insomma un fine settimana all’insegna del divertimento, panorami e buon cibo, per gli amanti della mountain bike e per i loro accompagnatori, da non perdere.







