La stagione della Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup 2022 supera il giro di boa su un tracciato noto agli appassionati di downhill e cross-country: quello di Andorra dove ci sarà un avversario molto temibile, vale a dire l’altura (1800m).
Segui la gara in diretta su Red Bull TV. Vuoi farti trovare pronto per la stagione 2023 di FANTAmtb? Scarica l’app e allenati.
L’ondata positiva di Luca Braidot non si è ancora placata e già è ora della prossima World Cup ad Andorra, luogo già amico dei colori Italiani. Come non ricordare la magnifica vittoria di Gerhard Kerschbaumer nel 2018? La 5a tappa di Coppa del Mondo dedicata alla DH e la 6a di XC saranno trasmesse come sempre in diretta su Red Bull TV.


Lo show inizierà Venerdì 15 Luglio alle 17.30 con l’adrenalinico short track, per proseguire sabato 16 luglio con la discesa femminile dalle 12.30 e maschile dalle 13.30. Domenica appuntamento con l’XCO donne alle 12.20, il live riservato agli uomini comincia alle ore 14.50.
HIGHLIGHTS 2019
L’ultima edizione ad Andorra è stata nel 2019, gara che ha visto la vittoria di Nino Schurter e Anne Terpstra. Ecco i momenti salienti di quell’edizione:
DOWNHILL

Nel downhill favoriti numeri uno Amaury Pierron e Myriam Nicole: i 2 atleti francesi hanno dimostrato che quando sono in forma rimangono sempre gli atleti da battere. In ambito maschile i pretendenti alla vittoria sono tanti: gli atleti sono molto vicini e bastano piccoli errori per far perdere posizioni importanti. Da segnalare il pilota americano Norton Dakotah, dato da Pippo Marani come favorito in un commento sul nostro Facebook. Tra le donne, faremo il tifo per Eleonora Farina: l’atleta trentina, con un po’ di fortuna, potrebbe ambire alla vittoria assoluta ma deve sperare che Nicole e Balanche non siano impeccabili come sempre altrimenti non è per niente facile.
CROSS COUNTRY

Passando al cross country, quanto sarebbe bella una seconda vittoria di Luca Braidot? Ha dimostrato una condizione eccellente a Lenzerheide ma la cattiveria agonistica di Nino Schurter e lo stato ottimale di forma di Mathias Fluckiger non saranno facili da tenere a bada. Aspettiamo al varco anche Gerhard Kerschbaumer, in crescendo di condizione (9° a Lenzerheide). In campo femminile, la francese Loana Lecomte ha dimostrato di essere entrata nel pieno della forma, proprio in vista dei Campionati del Mondo che si terranno a Les Gets a fine agosto. Non sarà facile per Jenny Rissveds e compagnia toglierla dal 1° posto. Da tenere d’occhio Martina Berta: dopo l’8° posto a Lenzerheide è sicuramente in crescendo di forma, visto il rientro da un lungo infortunio.


ORARI
Venerdì 15 Luglio
17:30 – Short Track Uomini (live)
18:15 – Short Track Donne (live)
Sabato 16 Luglio
9:45 – Downhill Juniores maschile
10:30 – Downhill Juniores femminile
12:30 – Downhill Elite femminile (live)
13:30 – Downhill Elite maschile (live)
Domenica 17 Luglio
8:30 – XCO U23 Donne
10:15 – XCO U23 Uomini
12:20 – XCO Elite Donne (live)
14:50 – XCO Elite Uomini (live)
LINK
HIGHLIGHTS 2021 (DOWNHILL E CROSS COUNTRY)
