Simone Gegenheimer vince il round finale a Winterberg battendo lo sfidante Titouan Perrin-Ganier dopo un’emozionante battaglia, conquistando tappa e generale, mentre Gaia Tormena vince la generale ma la tappa finale va a Coline Clauzure (FRA).
Fonte: comunicato stampa
Tante le tappe in giro per il mondo: dal deserto di Abu Dhabi ai centri storici di Oudenaarde e Leuven, in Belgio. Condizioni tropicali a Palangkaraya, Indonesia. Gara a 3500 metri sul livello del mare a Leh/Ladakh, India. Spazio anche per una tappa a Sakarya, Türkiye, fino ad arrivare alla Torre Eiffel a Parigi. Per finire Svezia e Germina. È stata una stagione memorabile della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator, che è servita anche da traino per portare il “messaggio” della MTB in giro per il mondo.

WINTERBERG
L’ultima tappa si è svolta in Germania e, nonostante le condizioni meteorologiche piovose e fredde, il tracciato fisico e naturale tedesco ha dimostrato di essere una degna Grande Finale per la Coppa del Mondo UCI XCE 2022. Le gare nella categoria maschile promettevano di essere serrate, con il campione del mondo UCI Simon Gegenheimer che cercava di difendere un piccolo margine di sei punti sullo sfidante Titouan Perrin-Ganier. È diventato più risicato dopo le cronometro di qualificazione di Winterberg, vinte dall’austriaco Clauzure e Theo Hauser: Perrin-Ganier è arrivato secondo davanti a Gegenheimer, riprendendo cinque punti.
Gegenheimer o Perrin-Ganier: colui che starebbe davanti all’altro nella manche finale di Winterberg avrebbe portato a casa la Coppa del Mondo UCI 2022. Ed è qui che entrambi hanno dimostrato di essere dei veri campioni: in una battaglia di classe “mano a mano”, il Campione del Mondo UCI è riuscito a battere il suo rivale francese in uno sprint serrato per la vittoria. “TPG” ha dovuto accontentarsi del secondo posto sia nella classifica di giornata che nella classifica generale. Il campione tedesco Felix Klausmann è arrivato terzo di giornata, la rivelazione francese Quentin Schrotzenberger terzo nella classifica generale.

Nella gara femminile le forti piogge e le raffiche di vento hanno fatto la loro parte: il tracciato impegnativo ha creato grossi distacchi, mentre il vento ha fatto cadere Gaia Tormena, eliminando così la campionessa del mondo UCI dalla lotta per la vittoria. Nella manche finale, Coline Clauzure è rimasta davanti alle altre francesi Margaux Borrelly e Flavie Guille.

Men’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Winterberg
- Simon Gegenheimer (GER)
- Titouan Perrin-Ganier (FRA)
- Felix Klausmann (GER)
- Quentin Schrotzenberger (FRA)
- Jeroen van Eck (NLD)
Women’s results – UCI Mountain Bike Eliminator World Cup Winterberg
- Coline Clauzure (FRA)
- Margaux Borrelly (FRA)
- Flavie Guille (FRA)
- Line B Mygdam (DEN)
- Ella Holmegard (SWE)
RISULTATI COMPLETI
CLASSIFICHE GENERALI
Men’s final UCI Mountain Bike Eliminator World Cup standings
1. Simon Gegenheimer (GER) – 455 points
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 434
3. Quentin Schrotzenberger (FRA) – 351
4. Felix Klausmann (GER) – 321
5. Daniel Noyola (MEX) – 143
Women’s final UCI Mountain Bike Eliminator World Cup standings
1. Gaia Tormena (ITA) – 623 points
2. Marion Fromberger (GER) – 457
3. Marcela Lima Matos (BRA) – 319
4. Didi de Vries (NLD) – 308
5. Coline Clauzure (FRA) – 219
RISULTATI COMPLETI
