Ordine d’arrivo di prestigio per i primi Campionati Italiani Gravel della storia. Con organizzazione di ExtraGiro, ad Argenta (Fe), sono stati Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) e Barbara Guarischi (Movistar Team) i primi a conquistare la maglia Tricolore Open.
Fonte: federciclismo.it
Nella categoria Open Maschile (120,8 km), la Bardiani-CSF-Faizané ha impresso subito un forte ritmo alla corsa, fino a quando Samuele Zoccarato è partito in solitaria dopo circa 40 km di gara, guadagnando un vantaggio importante e resistendo anche ai crampi nel finale. Alle sue spalle, Luca Cibrario (Beltrami TSA Tre Colli) e Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané) hanno completato il podio.
Nella gara Open femminile (89 km), Barbara Guarischi si è imposta allo sprint su Letizia Borghesi, con Chiara Teocchi terza classificata a 27”.
Domenica 18 settembre sono stati assegnati complessivamente 6 titoli italiani, considerando anche le 4 maglie per i Master, conquistate da Matteo Valsecchi (Amatori Fascia 1), Massimo Folcarelli (Fascia 2), Massimo Rizzo (Fascia 3) e Chiara Ciuffini (Amatori Donne).
L’Italiano Gravel ha concluso un week-end interamente dedicato a una disciplina in grande espansione dopo la FAR Gravel Cannondale Alé, manifestazione cicloturistica che si è svolta sabato 17 settembre per il quinto anno consecutivo.
L’organizzazione dei Campionati Italiani Gravel è stata curata da ExtraGiro.
Per ExtraGiro, dopo aver rilanciato il Giro d’Italia U23 ha fatto ripartire il ciclismo italiano nel 2020 applicando per la prima volta i protocolli anti-covid, è stata l’ennesima occasione per festeggiare nuovi titoli sportivi, dopo aver organizzato in soli 21 giorni i Campionati del Mondo su strada 2020 a Imola, i Campionati Italiani Elite Uomini su strada 2021 a Imola, i Campionati Italiani crono Uomini e Donne 2021 a Faenza e i Campionati Italiani Elite Donne su strada 2022 a Medolla.


ORDINE D’ARRIVO UOMINI OPEN
- Samuele Zoccarato (Bardiani-CSF-Faizané) in 3h13’51”
- Luca Cibrario (Beltrami TSA Tre Colli) a 2’39”
- Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizané) a 2’42”
- Samuele Leone (Team Cicli Manini) a 9’18”
- Tommaso Bergagna (ASD DP66 Giant SMP) a 9’19”
- Cristian Cominelli (Scott Racing Team) a 9’21”
- Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizané) a 15’33”
- Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizané) a 15’34”
- Mattia Viel (D’Amico) a 15’34”
- Ettore Loconsolo (Parkpre Racing Team) a 15’34”
ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN
- Barbara Guarischi (Movistar Team Women) in 2h42’29”
- Letizia Borghesi (EF Education – Tibco-SVB) a 1″
- Chiara Teocchi (Centro Sportivo Esercito) a 27″
- Carlotta Borello (GB Team – Pool Cantù) a 6’50”
- Asia Zontone (Isolmant – Premac – Vittoria) a 6’50”
- Eva Lechner (Centro Sportivo Esercito) a 6’51”
- Sara Casasola (Born to Win – G20 Boiler Parts – Ambedo) a 6’53”
- Giada Borghesi (Team LaPierre – Trentino – Alé) a 11’01”
- Giorgia Stegagnolo (Race Mountain Folcarelli Team) a 11’46”
- Debora Piana (Team Cingolani) a 14’29”
