Si è conclusa oggi a Novi Sad (Serbia) l’edizione 2021 dei Campionati Europei MTB con la vittoria di Lars Foster nella categoria Elite.
Fonte: comunicato stampa
Per quattro giorni, la magnifica fortezza di Petrovaradin ha fatto da cornice a gare spettacolari che hanno incoronato i nuovi campioni d’Europa.
Oggi Lars Foster (Svizzera), Campione d’Europa a Glasgow 2018, ha vinto il titolo al termine di una gara combattuta e resa ancora più difficile dal caldo intenso. Fin dall’inizio lo svizzero è stato uno dei più attivi per poi sferrare un attacco decisivo in prossimità del traguardo, che ha tagliato 3″ davanti al danese Carstensen e allo svizzero Colombo.

Nelle gare femminili la francese Pauline Ferrand Prevot ha mantenuto il titolo dello scorso anno dopo una prestazione molto forte. La campionessa del mondo in carica ha letteralmente dominato la gara e ha conquistato il quarto titolo europeo della sua carriera battendo le olandesi Anne Terpstra di 1’19” e Anne Tauber di 1’39”.
Nella prima giornata il titolo Team Relay è stato vinto dall’Italia con Luca Braidot, Filippo Agostinacchio, Martina Berta, Sara Cortinovis, Marika Tovo e Juri Zanotti, davanti a Svizzera e Germania.
Per il terzo anno consecutivo l’Italia è salita sul gradino più alto del podio nella Women’s Eliminator grazie a Gaia Tormena che ha mantenuto il titolo europeo; medaglia d’argento per Fem van Empel (Paesi Bassi) e bronzo per Iryna Popova (Ucraina).
Nelle gare Maschili l’olandese Jeroen Van Eck, secondo lo scorso anno, ha vinto il titolo continentale battendo in finale il francese Lorenzo Serres e lo svedese Joel Burman.
Nella Women Juniors è stata la francese Line Burquier ad arrivare prima al traguardo dopo un avvincente duello con l’italiana Sara Cortinovis, seconda, e la svizzera Lea Huber al terzo posto.
La gara maschile è stata totalmente dominata da Olexandr Hudyma (Ucraina) che ha vinto il titolo di Campione Europeo dopo aver corso in solitaria nelle fasi finali, davanti a Roman Holzer (Svizzera) e Alexandre Martins (Francia).
Il titolo di Campione Europeo Under 23 è andato allo svizzero Joel Roth. Primo l’anno scorso a Monte Tamaro, Roth è stato protagonista di una gara combattuta e veloce con il gruppo dei migliori corridori che è progressivamente arretrato nelle fasi finali. Nell’ultimo tratto del veloce circuito Roth ha battuto in volata l’italiano Juri Zanotti e il tedesco David List.
Prima lo scorso anno nella Juniors, l’austriaca Mona Mitterwallner ha conquistato il titolo di Campionessa Europea nella categoria superiore dell’Under 23, battendo la Campionessa Europea di Ciclocross Puck Pieterse (Paesi Bassi) e la tedesca Ronja Eibl.
Nel 2022 i Campionati Europei MTB Elite si terranno a Monaco (Germania) il 19 e 20 agosto, e i Campionati Europei Juniores e Under 23 ad Anadia (Portogallo) dal 1° al 3 luglio.
Risultati –
