Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

News

Bormio: Gran finale della Coppa Italia Downhill 2023

Mancano pochi giorni alla finalissima della Coppa Italia di Downhill 2023, che si svolgerà il 26 e 27 agosto a Bormio.

Ciclista in mountain bike durante gara su sentiero boscoso.
Festival di downhill in Italia con gare e spettacoli sul percorso.

Dopo 4 gare avvincenti a Caldirola, Cortina d’Ampezzo, Madesimo e Borno si arriva nella località della Valtellina per l’ultima e decisiva gara, che assegnerà i titoli del Trofeo Nazionale nelle varie categorie al via.

Fonte: comunicato stampa

Nulla ancora definito e tutto può accadere.
Nella categoria Agonisti il titolo è più che incerto visto che i primi tre sono distaccati di solo 8 punti: Jan Laner (Trentino DH Racing), Christoph Moser (Mikes Bike Garage) e Andrea Gamenara (Team Bike o’Clock).

Ancora più vicini i primi 3 Master distaccati di sole 3 lunghezze: Luca Fusani al comando (GS BMX Vigevano), dovrà vedersela con Federico Robello (Team Bike o’Clock) e Nicola Balduchelli (4T Project).
Tra gli Esordienti la lotta sembra tra Sebastian Goosen (3Stars-Alessibici) e Riccardo Vender (Centrobike Valdisole), ma non si può escludere matematicamente Riccardo Marchetto (3Stars- Alessibici).
Tra le donne Esordienti Selene Pagani (Tribe Hot Bike) non dovrebbe avere avversari in grado di strappargli la leadership, così come tra le Master per Martina Fumagalli e Lisa Gava nelle Agoniste, quest’ultime entrambe del Team Honda Downhillher Scott.

Bormio rientra alla grande nei circuiti nazionali della specialità più estrema del MTB-gravity con la gara conclusiva della Coppa Italia Downhill.
Su di una pista rimessa a nuovo dai responsabili del Bike-Park, i riders dovranno salire fino a quota 3000Mt, per poi scendere con un breve trasferimento fino alla partenza della pista da DH, il cui arrivo/finish line è previsto a Bormio2000.

Uno spettacolo non solo per chi parteciperà alla gara da atleta protagonista, ma anche per i numerosi turisti che saranno ancora presenti nella prestigiosa località montana della Lombardia. Tutti potranno assistere gratuitamente a bordo pista, sia lungo il tracciato che nella zona di arrivo. Il paddock sarà invece allestito alla partenza delle funivie di Bormio.
Centinaia saranno i riders al via, il tutto coordinato dall’organizzatore “Downhill Italia”, con la “Federazione Ciclistica Italiana” e i responsabili proprio del “Bormio Bike-Park”.

Tanti gli sponsor e partner della manifestazione che metteranno in palio premi importanti fin dal sabato, con i migliori tempi di qualificazione premiati grazie ad Acerbis e Galfer, ma non saranno gli unici.
Tante le medaglie e le targhe che verranno consegnate domenica sia per la “Coppa Italia” che per il primo “Trofeo Regione Lombardia – By Husqvarna”, così come sono tanti gli appuntamenti previsti per animare il circus del downhill fin dal venerdì, con alle ore 21:00 live music, mentre sabato street food e concerto live con band che suonerà cover degli AC/DC e tante altre attività. Domenica manche di gara dalle ore 13:00 e a seguire premiazioni.

Ci vediamo tutti a Bormio per un grande week end di spettacolo, sport, adrenalina, musica, divertimento e tanto altro… il tutto con la splendida cornice montana!



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect