Ancora una volta, ci saranno gare XCO e short track (XCC) insieme. Il tutto sempre nel continente Americano, dopo la tappa di apertura la settimana precedente a Mairipora.

Dove si trova?
La seconda sede dell’anno si trova a circa sette ore a nord della prima, Mairiporã. Araxá è un comune della regione occidentale del Minas Gerais, nel sud del paese. Il suo punto più alto è a 973 metri sopra il livello del mare e la sua popolazione ammonta a poco più di 107.000 persone.

Per quei corridori che sentono l’inevitabile tensione del loro ritorno in azione il fine settimana precedente c’è una buona notizia: Araxá è famosa per le sue strutture termali e di benessere. Al centro c’è il Grande Hotel Termas de Araxá. Inaugurato per la prima volta nel 1944, il vasto resort è famoso i suoi fanghi medicinali e le sue acque minerali.

Ci sono state gare qui prima?
Sì, anche in abbondanza! La sede ha celebrato quest’anno 20 anni di gare internazionali a livello UCI ed è pronta a iniziare il suo terzo decennio con il debutto nella Coppa del Mondo UCI. Il percorso che si snoda attraverso la foresta fino al retro dell’edificio principale del resort è ben segnalato e attorno ad esso si sono svolte molte gare del circuito XCO brasiliano.

Com’è la pista?
Il tracciato è tagliato nella foresta stessa e presenta un buon mix di tratti pianeggianti ad alta velocità che consumano energia e discese veloci e naturali tra gli alberi. Pericolo: l’argilla rossa in caso di pioggia!
