Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Alessandra Keller vince a Lenzerheide in Coppa del Mondo

Grande vittoria di Alessandra Keller davanti a Jenny Rissveds e Savilia Blunk,


Alessandra Keller (Thömus Maxon) è stata all’altezza della situazione e ha regalato ai suoi tifosi di casa una vittoria da festeggiare alla Coppa del mondo olimpica di cross-country (XCO) UCI ​​a Bike Kingdom – Lenzerheide (Svizzera), presentata da Le Gruyère, mentre il neo-campione del mondo UCI XCO Alan Hatherly (Giant Factory Off-Road Team – XC) è sopravvissuto a uno spavento all’ultimo giro per vincere la categoria Elite maschile.

Alessandra Keller  (Thömus Maxon) è stata all’altezza della situazione e ha regalato ai suoi tifosi di casa una vittoria da festeggiare alla Coppa del mondo olimpica di cross-country (XCO) UCI ​​a Bike Kingdom – Lenzerheide (Svizzera), presentata da Le Gruyère.

Mentre le sue rivali si allontanavano, Keller ha mantenuto la calma prima di lanciare la sua corsa verso la gloria al penultimo giro. Evie Richards  (Trek Factory Racing – Pirelli) era a soli sette secondi dalla vetta nell’ultimo giro prima di forare e concludere quarta. Jenny Rissveds  (Canyon CLLCTV XCO) ha concluso al secondo posto dopo una prestazione determinata, mentre Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team) si è ripresa da una caduta mentre era in testa, conquistando il terzo posto.

Alessandra Keller (Thömus Maxon) ha messo fine a una lunga attesa conquistando la seconda vittoria in Coppa del Mondo UCI XCO della sua carriera. La ciclista svizzera si è laureata campionessa del mondo UCI XCC nel Vallese, ma non aveva mai vinto una Coppa del Mondo UCI XCO dalla vittoria a Snowshoe nel luglio 2022, ovvero ben 1.144 giorni prima. In un’intensa battaglia tra le élite femminili, Keller si è dimostrata la più forte, conquistando una vittoria stellare.

Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) ha vinto la Coppa del Mondo UCI XCC di venerdì e puntava a una doppietta nel weekend. La leader della classifica generale, Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team), si è inizialmente unita a Rissveds, prima di essere anche lei staccata mentre il percorso si ripiegava su se stesso con salite brevi e ripide. Nel frattempo, Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) è rimasta vittima di una caduta al primo giro che ha quasi fermato Keller. Pieterse è stata costretta a scendere dalla bici per riparare un problema meccanico, prima di subire altri problemi e ritirarsi.

L’asfalto alla fine del primo giro ha permesso a Maxwell,  Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team) ed Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli) di riorganizzarsi in testa con un netto distacco di 12 secondi dalle inseguitrici. Rissveds ha continuato a premere in testa, seguita da Blunk, mentre Keller ha raggiunto le prime posizioni.

La ciclista del Decathlon Ford Racing Team Blunk puntava alla sua prima vittoria in Coppa del Mondo UCI e ha sfruttato la sua abilità tecnica per mettere sotto pressione le rivali, mentre Richards e Maxwell erano distanziate. Il disastro ha colpito Blunk dopo 40 minuti di gara, quando è andata a sistemarsi gli occhiali da sole ed è caduta. La ciclista americana è arretrata rispetto alle inseguitrici, con 33 secondi di ritardo dalle prime.

Dopo essersi ripresa dal suo precedente sforzo, Richards ha cercato di recuperare il distacco dalle prime posizioni a più di due giri dal termine. All’inizio del penultimo giro, la pilota britannica era tornata a 15 secondi dal duo di testa, mentre Blunk inseguiva a 21 secondi di distanza.

Keller intuì che l’avversario Rissveds si stava indebolendo e sfruttò la lunga salita e i tornanti all’inizio del giro per accumulare un leggero vantaggio. Suonando la campana dell’ultimo giro, Keller era in testa con 14 secondi di vantaggio su Richards, che si era unito a Rissveds nella battaglia per il podio.

La britannica era in attacco, e si è staccata di un soffio da Rissveds, con Keller e la vittoria nel mirino a sette secondi. Tuttavia, anche per Richards è stata una disgrazia: si è fermata nella zona tecnica per sostituire una foratura alla ruota posteriore, scivolando al quarto posto dopo aver perso 25 secondi.

L’incidente ha permesso a Keller di godersi la vittoria in casa. Rissveds, all’inseguimento, è stata premiata per i suoi sforzi piazzandosi al secondo posto, a 16 secondi di distacco, e Blunk al terzo posto, a 25 secondi.

pMV8jiAKjoZN3UQRVZpAf4i87okLAok3M4srnC2A.jpg

Dopo la vittoria, Keller ha dichiarato:  “È stata dura, ma tutti mi hanno fatto il tifo. Ho dato il massimo, ho preso un distacco nel penultimo giro e ho dato il massimo. Ho cercato di andare il più veloce possibile, mentre tutti mi facevano il tifo”.

“È fantastico essere qui con tutti, la famiglia e la squadra. La gara è stata pazzesca, prima Puck è caduta davanti a me e io l’ho praticamente investita, non ho potuto fare nulla.

“Savilia era fortissimo, ma in qualche modo è caduta e poi siamo rimasti in due. Jenny ha fatto uno sforzo incredibile. Ho provato ad affrontare la lunga salita per prima e ho avuto un piccolo distacco.

“Ho sofferto fino al traguardo. Ne è valsa assolutamente la pena.”

KxhZLTZmVrKKPAssag3La4Ay3BQgsvLhwAfm8pdD.jpg

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1.KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON)1:24:10
2.RISSVEDS Jenny (CANYON CLLCTV XCO)1:24:26
+16
3.BLUNK Savilia (DECATHLON FORD RACING TEAM)1:24:35
+25
4.RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING – PIRELLI)1:24:54
+44
5.STIGGER Laura (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:25:00
+50
6.MAXWELL Samara (DECATHLON FORD RACING TEAM)1:25:42
+1:32
7.LILL Candice1:25:47
+1:37
8.JACKSON Jennifer (ORBEA FOX FACTORY TEAM)1:26:03
+1:53
9.BERTA Martina (ORIGINE RACING DIVISION)1:27:08
+2:58
10.NEFF Jolanda (CANNONDALE FACTORY RACING)1:27:34
+3:24
CLASSIFICA COMPLETAGENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Downhill Lenzerheide: Pierron e Seagrave mattatori

Mondo Gare

Coppa del Mondo: Alan Hatherly vince a Lenzerheide! Schurter dice ADDIO

Mondo Gare

Nino Schurter dice Addio alla MTB a 39 anni!

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect