Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

A La Thuile è Braidot pigliatutto: vittoria di tappa e classifica finale

Per un lungo periodo, gli appuntamenti con Internazionali d’Italia Series sembravano quasi stregati per Luca Braidot (Santa Cruz-FSA).

Braidot La Thuile
Vincitore di una gara di mountain bike che alza le braccia in segno di vittoria sotto l'arco di partenza Shimano.

Fra inconvenienti, problematiche fisiche e tecniche, nelle gare italiane gli astri sembravano non allinearsi mai per il più quotato dei gemelli friulani.

Fonte: comunicato stampa

In questo 2022, tuttavia, il vento è cambiato: a San Zeno di Montagna subito un podio pesante, poi il successo di Capoliveri a spezzare un digiuno infinito ad Internazionali d’Italia Series.

Spezzato l’incantesimo, ora Luca non vuole fermarsi più: a La Thuile, conclusione della stagione 2022, è arrivato il secondo successo di fila di categoria HC, e anche il premio del primo successo finale in carriera nella categoria Open Uomini ad Internazionali d’Italia Series.

©Internazionali d’Italia Series

Dopo un primo giro a ranghi quasi compatti, l’anello di La Thuile ha iniziato a fare selezione nella seconda tornata, lasciando in testa Luca Braidot, un ottimo Juri Zanotti (Absolute Absalon) e il sudafricano Alan Hatherly (Cannondale Factory Racing), inseguiti a 20 secondi dal Campione Italiano Nadir Colledani (MMR Factory Racing) e da Daniele Braidot (CS Carabinieri).

Nella tornata successiva, Luca Braidot dimostrava di avere qualcosa in più dei rivali, emergendo chiaramente in salita e mettendo 30 secondi fra sé e i suoi due ex compagni d’avventura, raggiunti nel frattempo da Colledani.

Proprio il campione tricolore trovava il ritmo giusto alle sue spalle, distanziando Zanotti, mentre si è spenta la luce a metà gara per il sudafricano Hatherly, relegato al di fuori delle prime 10 posizioni.

L’ultimo giro è stato tutto da gustare per Braidot, lanciato verso il doppio successo fra il pubblico di La Thuile: 56 secondi il vantaggio finale su Colledani e 1.24 su Zanotti. Una top-3 tutta italiana che certamente ha regalato un sorriso al CT Mirko Celestino. Quarta piazza per il neozelandese Ben Oliver (Mitoq – NZ Cycling Project), quinto posto per Anton Sintsov (Orbea Club).

“Prima di questo appuntamento mi sono preparato in altura per due settimane, quindi ho scelto di partire prudente,” racconta Luca Braidot. “Al terzo giro mi sono reso conto di averne di più, e ho accelerato. Sono veramente contento di aver centrato il doppio obiettivo: quello scorso è stato un anno molto difficile, segnato dalla grande delusione delle Olimpiadi. Ho cambiato tutto, dalla preparazione all’alimentazione, e sto vedendo i risultati. E quest’anno, finalmente, è cambiata anche la sorte a Internazionali d’Italia Series.”

A Filippo Fontana (CS Carabinieri), nono nell’atto conclusivo di La Thuile, è andata invece la classifica generale per la categoria Under 23.

CLASSIFICA

CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICHE GENERALI INTERNAZIONALI D’ITALIA



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

uci mtb world gravity 2026 uci mtb world gravity 2026

Uno sguardo ai Team Gravity 2026 delle UCI MTB World Series

Mondo Gare

chelva01 chelva01

Luca Schwarzbauer e Anne Terpstra dominano la Chelva XCO International 2026

Mondo Gare

Mythos MTB - credits: Newspower.it Mythos MTB - credits: Newspower.it

Mondiale MTB Marathon UCI 2026 nella Valle di Primiero in Trentino

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect