Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

#3 Nove Mesto World Cup: Pidcock mattatore su Dascalu

Vince Tom Pidcock con una sfida fino all’ultimo metro con Vlad Dascalu. Terzo un sempreverde Nino Schurter.

Thomas Pidcock Nove Mesto
Thomas Pidcock vince a Nove Mesto (2022) - ©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

Nel giro di lancio è Vlad Dascalu a dare la prima accelerata, scremando subito il gruppo dei favoriti. Nei primi anche Sam Gaze, con la sua usuale bocca chiusa.

GUARDA IL REPLAY

Non tarda l’attacco di Tom Pidcock: il campione olimpico accelera nel corso del 1° giro, portandosi con se i brillanti Schurter e Colombo, con quest’ultimo vittima di un problema alla catena nel corso del 2° giro che lo fa rimbalzare dietro.

Nino Schurter vuole vincere e non lo nasconde: attacca durante la gara dimostrando che oggi potrebbe cogliere il record di vittorie in coppa. Peccato che nel corso del 5° giro (su otto), dopo uno dei rock garden fora ed è costretto a fermarsi. Cambia ruota ma passa con 1 minuto di ritardo.

Da lì parte la sua fantastica rimonta che lo porta a rientrare sul gruppo di testa all’inizio dell’ultimo giro. Il gruppo di testa è formato da Anton Cooper, Tom Pidcock, Mathias Fluckiger, Alan Hatherly e Vlad Dascalu.

Nel corso dell’ultimo giro Vlad Dascalu attacca, con Tom Pidcock attaccato con i denti. Sulla pump track finale, Pidcock guadagna i pochi metri che lo separano dal rumeno, chiudendo 2 bei doppi invece di affrontarli in manual. In volata non c’è storia: Pidcock va a conquistare la sua seconda vittoria in coppa in questo 2022. 2° posto amaro per Vlad Dascalu.

Al 3° posto troviamo Nino Schurter: se non avesse forato sicuramente sarebbe stato anche lui della partita. Fantastica gara di Gioele Bertolini che chiude al 19° posto. I piazzamenti degli altri italiani sono: Luca Braidot in 25ª posizione; Gioele De Cosmo (Wilier-Pirelli) 36°; Daniele Braidot (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria) 40°; Gerhard Kerschbaumer (Specialized Factory Racing) 52°; Jakob Dorigoni (Torpado Factory Team) 55°; Nadir Colledani (MMR) 59° rallentato da una foratura; Alessio Agostinelli (KTM Protek Elettrosystem) 62°; uno sfortunato Mirko Tabacchi (RDR) che rompe leva del freno al primo giro, 67°.

Podio Nove Mesto 2022 XCO
©Bartek Wolinski / Red Bull Content Pool

ORDINE D’ARRIVO ELITE M

1.PIDCOCK Thomas (GREAT BRITAIN)1:21:19
2.DASCALU Vlad (TREK FACTORY RACING XC)1:21:20
+1
3.SCHURTER Nino (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:21:49
+30
4.COOPER Anton (TREK FACTORY RACING XC)1:21:52
+33
5.HATHERLY Alan (CANNONDALE FACTORY RACING)1:21:52
+33
6.FLÜCKIGER Mathias (THÖMUS MAXON)1:21:53
+34
7.CAROD Titouan (BMC MTB RACING)1:22:20
+1:01
8.FRISCHKNECHT Andri (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:22:23
+1:04
9.SCHWARZBAUER Luca (CANYON CLLCTV)1:22:36
+1:17
10.ALBIN Vital (THÖMUS MAXON)1:23:00
+1:41
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect