Loudenvielle, situata nella regione degli Alti Pirenei, ha ospitato le Enduro World Series (EWS) nel 2021 e questo fine settimana funge anche da chiusura della stagione EWS 2022. Nel 2023 ospiterà ancora una volta l’EWS, ma accoglierà per la prima volta in assoluto un round di downhill della Coppa del mondo di mountain bike UCI, nel fine settimana dal 1 al 3 settembre 2023.
Fonte: comunicato stampa
Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Dopo le Enduro World Series, sono lieto che anche la nostra Coppa del mondo di mountain bike UCI visiterà Loudenvielle, con un round per gli specialisti del downhill. Questo fantastico e variegato weekend di competizione fornirà un’ampia visibilità internazionale per la mountain bike, uno degli obiettivi della partnership dell’UCI con Warner Bros. Discovery. Loudenvielle rafforza il suo impegno per la mountain bike e offre un palcoscenico meraviglioso per i migliori atleti di mountain bike enduro e downhill del mondo“.

Michel Pelieu, Presidente della Louron Valley e Presidente del Dipartimento Hautes-Pyrénées, ha dichiarato: “Cinque anni fa nella valle del Louron abbiamo ospitato la nostra prima Coppa di Francia di mountain bike enduro. Questo è stato seguito dai Campionati Europei e due anni dopo dall’Enduro World Series, incluso l’ultimo round a Loudenvielle quest’anno. Siamo molto entusiasti di organizzare un round in discesa della UCI Mountain Bike World Cup, oltre a un round delle Enduro World Series, insieme all’UCI nel 2023. Il round di Coppa del Mondo UCI per la discesa libera si svolgerà sulla pista Skyvall, che è sia tecnica che molto spettacolare per natura. La pista in discesa si trova tra le località montane di Peyregudes e Loudenvielle“.
Chris Ball, CEO di ESO Sports, ha dichiarato: “Loudenvielle è un luogo ben noto ai ciclisti francesi ed è diventato un classico quando è stato aggiunto per la prima volta al calendario delle Enduro World Series nel 2021, tanto che è qui che incoroniamo il nostro vincitori della serie quest’anno. In quanto ospite pluriennale del Tour de France, l’area ha il ciclismo nel suo DNA e alcuni dei migliori terreni per mountain bike al mondo.”.
Una nuova visione per la mountain bike
Mentre l’UCI inizia a fornire la sua nuova visione per il futuro della mountain bike, l’organizzazione cercherà di utilizzare la scala globale e le piattaforme multimediali di WBD, mentre ha iniziato a collaborare con le due organizzazioni specializzate di WBD. ESO Sports sta lavorando in collaborazione con Discovery Sports Events – la divisione di gestione e promozione degli eventi di WBD – per fornire l’organizzazione, i media per la produzione e trasmissione, promozione e commercializzazione della Coppa del Mondo di Mountain Bike UCI.
