Dopo l’incredibile fine settimana di gare (report cross country e downhill), l’UCI ha annunciato di aver inflitto 14 multe ad atleti che erano stati iscritti ma poi non si sono “presentati alla partenza”. L’elenco dei corridori include rider del calibro di Tahnee Seagrave, Tuhoto-Ariki Pene e Oisin O Callaghan.
Nel regolamento UCI si legge che un corridore, una volta annunciato come partente e che non si presenta, è punito con una multa da CHF 500 a CHF 5.000. Un infortunio o una malattia sarà riconosciuto come un atto di forza maggiore solo se il corridore è dichiarato incapace di prendere la partenza dal medico ufficiale dell’UCI.
Certo che è strano vedere Tahnee Seagrave multata quando si sa che soffre di sintomi di commozione cerebrale. Però in questo caso la colpa è da imputarsi alla nazionale britannica. Nel comunicato non è però menzionata l’entità della multa ma pensiamo (e speriamo) sia il minimo previsto, cioè 500 franchi (circa 500€). Un bel gruzzolo, visto che essendo 14 atleti sono 7000€ minimo di entrata.
