L’Union Cycliste Internationale (UCI) e Warner Bros. Discovery (WBD) Sports confermano che sono stati selezionati sette team wildcard per i primi due round Endurance della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025, che si svolgeranno ad Araxá – Minas Gerais (Brasile) dal 3 al 6 aprile (Round 1) e dal 10 al 12 aprile (Round 2).
Fonte: comunicato stampa
Tre dei posti vanno ai team brasiliani Caloi Henrique Avancini Racing, Specialized Racing BR e Soul Extreme Racing Team, mentre gli altri quattro sono occupati da promettenti team europei UCI MTB focalizzati sullo sviluppo che hanno a disposizione una grande quantità di talenti emergenti.
Con solo una settimana a separare i due round di apertura della WHOOP UCI Mountain Bike World Series ad Araxá – Minas Gerais, i sette team hanno ricevuto un’iscrizione wildcard per entrambi i round e si uniranno ai 20 team Endurance WHOOP UCI Mountain Bike World Series sulla linea di partenza in Brasile.

Dei tre team locali selezionati, il più noto al di fuori del Brasile è Caloi Henrique Avancini Racing. La squadra di tre corridori è gestita dalla leggenda brasiliana e due volte campione del mondo UCI Cross-country Marathon Henrique Avancini, che ha recentemente annunciato che uscirà dal ritiro per provare la strada.
Specialized Racing BR avrà atleti rappresentati in tutte le categorie di gara (Elite, Under 23), mentre il nuovo team Soul Extreme Racing include la pluripremiata campionessa nazionale olimpica brasiliana di cross-country (XCO), Karen Fernandes Olimpio.
Altrove, il Lexware Mountain Bike Team focalizzato sugli Under 23 ha una squadra che include Elina Benoit, una ciclista svizzera che ha registrato diversi piazzamenti nella top 10 nelle gare U23 la scorsa stagione; Trinity Racing, la squadra di sviluppo britannica responsabile di Haley Batten e Christopher Blevins, presenta la nuova aggiunta Line Burquier (campionessa del mondo UCI Junior XCO nel 2021, poi incoronata campionessa del mondo UCI U23 l’anno successivo); mentre i regolari della Coppa del mondo UCI Maximilian Foidl (KTM Factory MTB Team) e Yana Belomoina (Massi) cercheranno di usare i loro anni di esperienza per cogliere la loro opportunità di wild card in Brasile quando la gara inizierà il 3-6 aprile.
I sette team wildcard per i round 1 e 2 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025 ad Araxá Minas -Gerais sono:
- Caloi Henrique Avancini Racing
- Specialized Racing BR
- Soul Extreme Racing Team
- Lexware Mountainbike Team
- Trinity Racing
- KTM Factory MTB Team
- Massi
Per maggiori informazioni sulla WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025, visita www.ucimtbworldseries.com
