Dopo che l’ultimo aggiornamento del regolamento di mountain bike UCI ha visto l’adeguamento a soli tre corridori sul podio in tutte le discipline della Coppa del Mondo, un folto gruppo dei migliori talenti XC si è riunito per protestare contro la modifica chiedendo un ritorno ai podi d’élite a cinque corridori nel round di apertura della Mountain Bike World Series 2025 questo fine settimana in Brasile.
La dichiarazione originale indirizzata alla Warner Bros. Discovery (WBD) ha ricevuto il sostegno di un elenco di alcuni degli atleti DH più veloci. Loic Bruni, Vali Höll, Myriam Nicole e Amaury Pierron sono tra coloro che sostengono le richieste di invertire la modifica della regola del podio.
Nella dichiarazione ora firmata da oltre 120 corridori XC, 10 team dell’Endurance World Series e 61 corridori di discesa, si afferma che la decisione di modificare il numero di corridori sui podi d’élite è stata presa “nonostante la forte resistenza degli atleti che sono il cuore stesso di questo sport”.

Dichiarazione completa indirizzata a WBD
In risposta alla recente dichiarazione degli XCO Riders, sosteniamo questa affermazione: Per oltre 30 anni, il podio della Coppa del mondo di mountain bike è stato di cinque corridori. Un podio unico per la mountain bike, che ha offerto a innumerevoli corridori e team maggiore visibilità e opportunità. È stata la svolta per molti atleti e ha dato vita a team più piccoli. Inseguire un podio nel nostro sport al massimo livello ha sempre significato una Top 5. Ha aggiunto valore e profondità allo sport, ha dato ai corridori più possibilità di brillare sotto i riflettori e ha aggiunto valore ai corridori, ai team e a tutti gli sponsor e marchi dietro di noi che sono la spina dorsale delle gare di mountain bike professionistiche. Warner Brothers Discovery ha una sola ragione per ridurre il podio a tre corridori, la conformità. Per conformarsi alla norma, agli altri sport. Una decisione che è stata presa nonostante la forte resistenza degli atleti che sono il cuore stesso di questo sport. Siamo stati ignorati e siamo rimasti senza voce mentre il futuro del nostro sport cambia. Come sanno i nostri fan, la mountain bike non è mai stata una questione di conformismo, abbiamo tracciato la nostra strada sin dall’inizio delle gare di Coppa del Mondo negli anni ’90 e vogliamo mantenere il nostro carattere unico. La stragrande maggioranza dei team e dei corridori si sente completamente inascoltata su questo argomento. Questo è il nostro sport e non lasceremo che il conformismo ne tolga il carattere! Chiediamo il podio dei 5 corridori nel 2025!
Dopo la segnalazione iniziale sulle proteste dei ciclisti, ecco la dichiarazione congiunta dell’UCI e del WBD:
Dopo un’ampia consultazione con tutti gli stakeholder coinvolti nella mountain bike, inclusi i membri della Commissione Mountain Bike UCI, in cui i rappresentanti dei ciclisti sono attivamente coinvolti, l’UCI e la Warner Bros. Discovery (WBD) Sports hanno introdotto una modifica al protocollo del podio per la WHOOP UCI Mountain Bike World Series. A partire dal 1° gennaio 2025, il riconoscimento del podio è ora limitato ai primi tre ciclisti, allineando questo protocollo ai Campionati del mondo UCI, ad altri formati di Coppa del mondo UCI di mountain bike, alle Olimpiadi e ad altre discipline ciclistiche. Questa decisione faceva parte di una serie di emendamenti volti a migliorare la struttura dello sport ed è stata annunciata pubblicamente il 17 ottobre 2024, dopo essere stata approvata dal Comitato direttivo UCI.
Questi cambiamenti sono stati sviluppati attraverso un processo approfondito e trasparente, riflettendo il nostro impegno ad allineare la mountain bike a standard sportivi più ampi e a migliorare la presentazione dello sport. Il protocollo del podio aggiornato è una parte fondamentale della nostra strategia a lungo termine per lo sport e intende rimanere coerente in futuro.
Ora non vediamo l’ora di un fantastico weekend di apertura ad Araxá e di una stagione brillante in arrivo!
