Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Red Bull Hardline Tasmania 2026: Vermette e Hemstreet vincitori

Nonostante il maltempo abbia costretto alla cancellazione delle finali, Red Bull Hardline Tasmania ha dimostrato ancora una volta perché è considerato il weekend più estremo del mountain biking mondiale.

red-bull-hardline-tasmania-2026-podio-uomini
red-bull-hardline-tasmania-2026-podio-uomini

L’edizione 2026, segnata dalle difficili condizioni meteo che hanno portato all’annullamento delle finali di domenica 8 febbraio, ha comunque incoronato i suoi vincitori sulla base dei risultati delle qualifiche del sabato. A salire sul gradino più alto del podio sono stati l’americano Asa Vermette e la canadese Gracey Hemstreet, entrambi protagonisti di prestazioni straordinarie su uno dei tracciati più impegnativi dell’intero panorama gravity.

Uomini

Nella competizione maschile, Asa Vermette ha dominato la scena con una run fulminea in 3:15.805, chiudendo con 2.132 secondi di vantaggio sull’irlandese Rónán Dunne e con 2.293 secondi sull’idolo di casa Troy Brosnan.
Con questo successo, Vermette diventa il più giovane rider di sempre a vincere due eventi Red Bull Hardline, dopo il trionfo ottenuto lo scorso anno in Galles.

Donne

Nella categoria femminile, Gracey Hemstreet ha confermato il proprio dominio sul tracciato tasmaniano fermando il cronometro su 4:08.534. La britannica Louise Ferguson ha conquistato la seconda posizione con un distacco di 4.84 secondi.
Per Hemstreet si tratta di una storica doppietta a Red Bull Hardline Tasmania, che la rende anche la prima donna in assoluto a vincere due eventi Red Bull Hardline, dopo aver scritto la storia nel 2025 come prima campionessa femminile della competizione.

Premi speciali

A completare il quadro dei risultati, il francese Edgar Briole si è aggiudicato il Mophie Fastest Charger Award, grazie alla velocità più elevata registrata nel salto del Mophie Creek Gap.
La rider esordiente Mikayla Parton è stata invece nominata Rider of the Week, ottenendo il maggior numero di voti direttamente dagli altri atleti in gara.

Anche senza le finali, Red Bull Hardline Tasmania 2026 ha confermato il proprio status di evento iconico, capace di spingere i migliori rider del mondo oltre ogni limite.



Scritto da

[email protected] Redattore ed esperto di viaggi in mountain bike. Chiropratico e personal trainer, da anni al seguito di alcuni dei più forti interpreti nazionali dell'enduro mtb.

ARTICOLI CORRELATI

SCOTT Sports partner ufficiale della WHOOP UCI Mountain Bike World Series

News

Mille Johnset Hardline Mille Johnset Hardline

VIDEO – Brutta caduta per Mille Johnset alla Red Bull Hardline Tasmania

Mondo Gare

orbea xc team 2026 orbea xc team 2026

Orbea FOX Factory Team: ecco i 4 atleti XCO per il 2026

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect