Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Paura Peter Sagan in MTB: Tachicardia oltre i 200 battiti in gara

Tachicardia in gara per lo slovacco. Mai arrivato a simili battiti in carriera. Ricoverato ad Ancona: sarà sottoposto ad un’ablazione.

peter sagan

Paura in Spagna per Peter Sagan all’evento internazionale di Valencia: la frequenza cardiaca supera i 200 battiti al minuto, una cosa mai successa prima in carriera per lo slovacco visto che si è sempre attestata intorno ai 190 battiti.

Il suo tecnico, Patxi Vila, decide di esaminare i dati e consigliare subito un controllo. Peter Sagan si rivolge subito al dottor Roberto Corsetti, cardiologo, che conosce da quando era neoprofessionista alla Liquigas. Un’eccellenza italiana con il suo Centro Medico B&B a Imola.

Peter Sagan Abu Dhabi 2024
Photos @shotmotion_ph / @heroabudhabi.hudayriyat

Vengono quindi analizzati i dati registrati: cardio e potenza sui pedali, con successiva serie di controlli clinici e strumentali. Spazio anche per un esame da sforzo massimale al cicloergometro, ripetuto più volte. Il tutto per vedere come reagisce il cuore. Ed ecco la sorpresa: i valori indicano chiaramente l’improvvisa insorgenza di episodi di tachicardia. Il tutto ad alti livelli di sforzo e a elevata risposta ventricolare.

Peter Sagan 2012
Peter Sagan 2012 – neoprofessionista su strada alla Liquigas, periodo in cui ha conosciuto il dottore Corsetti

Da qui la decisione di intervenire con una operazione all’ospedale universitario Lancisi di Ancona, dove verrà sottoposto ad un’ablazione al cuore, un intervento invasivo, per verificare gli impulsi elettrici, nel reparto di cardiologia e aritmologia diretto dal professor Antonio Dello Russo con la presenza dello stesso dottor Corsetti. Non sembra che tale operazione possa compromettere il futuro agonistico di Peter, ma aspettiamo maggiori dettagli. Forza Peter!

UPDATE

Sagan sta bene.



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Coppa del Mondo Lenzerheide: tutte le informazioni

Mondo Gare

Mondiali XCO: Alan Hatherly bis iridato! Argento Simone Avondetto

Mondo Gare

Jenny Rissveds Campionessa mondiale MTB 2025

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect