La grande novità arriva con Saltoki: un progetto pionieristico che rafforza l’impegno nella formazione dei giovani talenti e nella continuità del ciclismo professionistico.
Fonte: comunicato stampa
In un contesto globale in cui molte squadre scompaiono, il progetto sceglie di crescere dall’interno. «Competere nell’élite con la massima ambizione non è solo una sfida, ma anche un’opportunità per ispirare e creare un legame con tutte le persone che condividono la nostra passione per la MTB», afferma Iñaki Ucin, Sports Marketing Manager di Orbea.
Una stagione con obiettivi rinnovati merita un equipaggiamento all’altezza. Oiz, riferimento del moderno XCO, unisce leggerezza, prestazioni ed un’estetica inedita grazie al configuratore MyO di Orbea. Il bianco diventa il colore protagonista, accompagnato dall’iconico verde menta del team e da dettagli in blu “Metallic Navy Blue”, in perfetta armonia con le ruote OQUO MP30LTD. Una combinazione visiva di grande impatto che rafforza l’identità della squadra e il suo legame con l’innovazione.
Come ogni anno, HIRU torna a vestire l’Orbea FOX Factory Team e nel 2026 lo fa con un design ispirato alla natura. Forme organiche basate sulle foglie degli alberi o che cercano di riflettere la luce che attraversa il bosco. Il nuovo kit da gara combina il tradizionale verde menta, il bianco, il blu navy e un inedito tocco di lilla, dando vita a un’immagine elegante e al tempo stesso immediatamente riconoscibile.
Grazie al lavoro congiunto tra i rider e il team HIRU, ogni capo è stato perfezionato nei minimi dettagli: dalla selezione dei tessuti al taglio e al modellismo, tutto è progettato per offrire prestazioni di altissimo livello.
La struttura: talento, esperienza e visione a lungo termine
La formazione 2026 mantiene un gruppo di rider di primo piano: Simon Andreassen, campione danese di XCO; Jennifer Jackson, campionessa canadese di XCC e XCO e protagonista di una brillante stagione 2025; Rebecca Henderson, campionessa australiana di XCC e XCO; e Pierre de Froidmont, campione belga di XCO.


Alla guida del team tecnico, Fran Pérez continua nel ruolo di Team Manager, affiancato da uno staff che garantisce che ogni dettaglio, dalla meccanica alla nutrizione, sia al massimo livello. La squadra prenderà parte a tutte le prove della UCI MTB World Series, oltre ad altri eventi internazionali di primo piano.
Ibon Zugasti continuerà a raccontarci com’è il ciclismo visto da dentro e si butterà in sfide e avventure che, sicuramente, ispireranno tutta la comunità ciclistica per un altro anno.
La grande novità è la struttura di sviluppo promossa da Saltoki, che fungerà da vera e propria fucina di talenti e competenze. In un periodo complesso per lo sport professionistico, questo progetto rafforza la missione fondativa del team: competere ai massimi livelli, ispirare la propria community e formare una nuova generazione di punti di riferimento.
Il progetto si sostiene su un solido gruppo di brand che condividono i valori di innovazione e prestazione dell’Orbea FOX Factory Team. FOX è uno dei partner principali insieme a Shimano, in un insieme completato da OQUO, Maxxis, HIRU, 226ERS, Silca ed Enduro Bearings.