Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Nove Mesto Coppa del Mondo: Tutto quello che c’è da sapere

Appuntamento questo fine settimana con la Coppa del Mondo XCO a Nove Mesto: presente anche Mathieu Van der Poel!


La WHOOP UCI Mountain Bike World Series è in pieno svolgimento dopo le due gare consecutive di Coppa del Mondo UCI di maggio, che hanno visto i migliori atleti Gravity del mondo sfidarsi sui sentieri di Pietra Ligure – Finale Outdoor Region in Italia e agli Enduro Trials di Bielsko-Biała in Polonia . L’azione non si ferma nemmeno ora che siamo giunti al giro di boa di cinque weekend di gara consecutivi e al ritorno dei formati Endurance a Nové Mĕsto Na Moravĕ in Repubblica Ceca.

Diamo un’occhiata a tutto ciò che devi sapere sulla tappa di Nové Mĕsto Na Moravĕ delle gare della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, incluso quando sono programmate le gare cross-country short track (XCC) e cross-country olimpico (XCO), chi gareggerà e come guardarle.

QUANDO?

La tappa 2025 della WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Nové Mĕsto Na Moravĕ, nella Repubblica Ceca, inizierà con la gara Women U23 XCC alle 9:50 (UTC+2) di sabato 24 maggio e si concluderà con la gara Men U23 XCO alle 16:00 (UTC+2) di domenica 25 maggio.

Di seguito gli orari principali per il weekend di gara. Tutti gli orari sono UTC+2 (EST+6/BST+1/CEST):

Sabato 24 maggio

  • 9:50 – Coppa del Mondo UCI XCC | Femminile U23
  • 10:30 – Coppa del Mondo UCI XCC | Uomini U23
  •  11:30 – Coppa del Mondo UCI XCC | Donne Elite
  • 12:10 – Coppa del Mondo UCI XCC | Uomini d’élite

 Domenica 25 maggio

  • 10:00 – Coppa del Mondo UCI XCO | Donne Elite
  • 12:00 – Coppa del Mondo UCI XCO | Elite maschile
  • 14:00 – Coppa del Mondo UCI XCO | Donne U23
  • 16:00 – Coppa del Mondo UCI XCO | Uomini U23

DOVE POSSO GUARDARE?

Potete seguire tutta l’azione della tappa della WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Nové Mĕsto Na Moravĕ, in Repubblica Ceca, ovunque vi troviate nel mondo. Sia la Coppa del Mondo UCI XCO UCI U23 maschile che quella femminile saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della WHOOP UCI Mountain Bike World Series , ma per tutte le altre gare, sintonizzatevi su uno dei seguenti canali o servizi di streaming:

America del Nord

Canada – Flobikes

Stati Uniti   – Max

America del Sud e Centro MTBWS TV

Asia

Indonesia, Macao, Malesia, Mongolia, Singapore, Corea del Sud, Thailandia – Eurosport

Altri territori asiatici – MTBWS TV

Oceania

Australia – Stan Sport

Nuova Zelanda – MTBWS TV

Africa

Angola, Burundi, Benin, Botswana, Burkina Faso, Camerun, Repubblica Centrafricana, Ciad, Congo, Capo Verde, Costa d’Avorio, Comore, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Repubblica Equatoriale, Guinea, Eritrea, Etiopia, Gabon, Gambia, Ghana, Guinea, Guinea Bissau, Kenya, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mauritius, Mayotte, Mozambico, Mali, Mauritania, Namibia, Nigeria, Niger, Reunion, Ruanda, Sudafrica, Swaziland, São Tomé e Principe, Sant’Elena e Ascensione, Senegal, Sierra Leone, Seychelles, Socotra, Tanzania, Togo, Uganda, Zimbabwe e Zambia – Supersport

Tutti i territori africani – MTBWS TV

Europa

Andorra – MAX, Eurosport

Austria – discovery+, Eurosport

Belgio – HBO Max, Eurosport e LN24 (solo gara XCO Elite maschile in diretta)

Bosnia ed Erzegovina – Max, Eurosport

Bulgaria – Max, Eurosport

Croazia – Max, Eurosport

Repubblica Ceca – Max, Eurosport e CT Sport

Danimarca – Max, Eurosport

Isole Faroe – Max, Eurosport

Francia – Max, Eurosport e La Chaine L’Equipe (solo XCO maschile in diretta)

Germania – discovery+, Eurosport

Ungheria – Max, Eurosport

Irlanda – TNT Sports

Italia – discovery+, Eurosport

Moldavia – Max, Eurosport

Montenegro – Max, Eurosport

Paesi Bassi – HBO Max, Eurosport

Macedonia del Nord – Max, Eurosport

Norvegia – Max, Eurosport

Polonia – Max, Eurosport

Portogallo – Max, Eurosport

Romania – Max, Eurosport

Serbia – Max, Eurosport

Slovacchia – Max, Eurosport

Slovenia – Max, Eurosport

Spagna – Max, Eurosport

Svezia – Max, Eurosport

Svizzera – SRF/RSI e MTBWS TV

Turchia – Max, Eurosport

Regno Unito – discovery+, TNT Sports

Tutti gli altri territori europei – MTBWS TV

CORRIDORI DA TENERE D’OCCHIO

Dopo le prime due gare di Coppa del Mondo UCI XCO e XCC di aprile della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2025, alcuni ciclisti hanno già dimostrato di avere buone ragioni per puntare ai titoli generali.

In campo femminile, Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team) è stata la sorpresa, conquistando la prima vittoria per lei e la Nuova Zelanda in Coppa del Mondo UCI XCO Elite femminile al primo turno, seguita dal secondo posto sei giorni dopo. La neozelandese ha già un vantaggio di 100 punti su Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO), medaglia d’oro alle Olimpiadi del 2016, che guida un gruppo di inseguitrici composto da Nicole Koller (Ghost Factory Racing) ed Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli).

Tuttavia, la classifica potrebbe essere stravolta domenica, con la campionessa del mondo XCO UCI Puck Pietrse (Alpecin-Deceuninck) che farà il suo debutto nella serie 2025 e la vincitrice in carica della serie generale della Coppa del mondo UCI XCO e XCC Alessandra Keller (Thömus Maxon) che progetta di tornare in forma dopo un deludente secondo round ad Araxá.

In campo maschile, Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) è in testa a entrambi i campionati, avendo concluso primo e secondo nelle due tappe di Coppa del Mondo UCI XCO in Brasile, dove ha anche conquistato due vittorie in Coppa del Mondo UCI XCC. L’americano è in gran forma e risultati simili a Nové Mĕsto Na Moravĕ gli permetterebbero di accumulare un vantaggio significativo dopo sole tre tappe. Il campione del mondo UCI XCC Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) non è abituato a giocare in seconda posizione, ma quest’anno è riuscito ad avere la meglio su Blevins solo una volta, mentre i loro compagni di squadra Martin Vidaurre Kossmann e Adrien Boichis (Specialized Factory Racing) mettono a segno una vittoria schiacciante per il costruttore americano in cima alla classifica.

Jordan Sarrou (BMC Factory Racing),  Alan Hatherly (Giant Factory Off-Road Team-XC) e  Nino Schurter (Scott-SRAM MTB Racing Team) sono i migliori degli altri, con il campione svizzero che punta a una settima vittoria da record nella Coppa del Mondo UCI XCO nella sede ceca. Per riuscirci, però, dovrà avere la meglio su Mathieu Van der Poel (Alpecin-Deceuninck), l’olandese che questo fine settimana inizia la sua prima Coppa del Mondo UCI dal 2021. Il campione del mondo UCI 2023 nella gara su strada, campione del mondo UCI Gravel 2024 e sette volte campione del mondo UCI di ciclocross punta a un’inafferrabile maglia iridata XCO quest’estate e inizia la sua campagna fuoristrada in Repubblica Ceca. Sebbene gli impegni nel ciclismo su strada rendano improbabile la sua partecipazione alla classifica generale, ci si aspetta che il campione multidisciplinare sia uno dei favoriti di qualsiasi evento di Coppa del Mondo UCI a cui partecipi, comprese entrambe le gare di questo fine settimana.

LISTA ISCRITTI NOVE MESTO

 Le gare inizieranno sabato 24 maggio a Nové Mĕsto Na Moravĕ.

Il programma completo e i dettagli dell’evento sono disponibili QUI.



Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect