Oggi, Warner Bros Discovery (WBD) Sports, l’Union Cycliste Internationale (UCI) e la regione francese dell’Alta Savoia sono lieti di confermare le due sedi che ospiteranno le gare della WHOOP UCI Mountain Bike World Series dal 14 al 23 agosto.
Fonte: comunicato stampa
Il primo fine settimana di azione in Alta Savoia vedrà il ritorno della WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Morillon dal 14 al 16 agosto, dopo il debutto di successo della sede nel 2025. Il comune del Grand Massif ha ospitato la finale di stagione della Coppa del Mondo di Enduro UCI lo scorso anno e concluderà ancora una volta la serie di sei round, con la classifica generale in palio all’Enduro Bike Park .
Appena cinque giorni dopo che la polvere si sarà depositata a Morillon, sarà il turno di Les Gets , che ospiterà le ultime gare europee delle Coppe del Mondo UCI di XCO olimpico, di XCO short track e di discesa libera, dal 21 al 23 agosto .

Punto fermo del circuito di Coppa del Mondo UCI fin dagli anni ’90, quando Nicolas Vouilloz , Steve Peat e Anne-Caroline Chausson dominavano il percorso di discesa, Les Gets è un appuntamento fisso annuale per gli atleti Endurance e Gravity della WHOOP UCI Mountain Bike World Series dal 2019. L’anno scorso, Luca Martin (Cannondale Factory Racing) e Max Alran (Commencal/Muc-Off by Riding Addiction) hanno regalato al pubblico francese di parte qualcosa per cui esultare in entrambi i formati, e gli appassionati tifosi locali sperano in altre vittorie rosse, bianche e blu nel 2026.
I due weekend consecutivi di percorsi fuoristrada vedranno il mondo della mountain bike convergere in Alta Savoia, con musica dal vivo, intrattenimento, un’esposizione e attività per i fan nei villaggi evento. L’evento dello scorso anno ha attirato oltre 100.000 fan nei quattro formati e si prevede un’affluenza ancora una volta notevole.
Situata nel cuore delle Alpi francesi e punto di collegamento tra Francia, Svizzera e Italia, la regione dell’Alta Savoia è un partner importante per queste due tappe della WHOOP UCI Mountain Bike World Series. Profondamente impegnata nella mountain bike e nello sport in generale, l’Alta Savoia ha costantemente promosso lo sport come motore di vitalità regionale e come mezzo per valorizzare le sue straordinarie risorse naturali sulla scena mondiale .
La doppia tappa della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2026 in Alta Savoia offre anche un’ottima anteprima di ciò che la regione ha in serbo quando ospiterà i Campionati del Mondo di Ciclismo UCI del 2027. Organizzato per la prima volta a Glasgow nel 2023, l’evento riunisce diversi Campionati del Mondo UCI nelle diverse discipline ciclistiche in una celebrazione di due settimane all’insegna del ciclismo.

