Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Kate Courtney campionessa del Mondo Marathon MTB 2025

L’americana Kate Courtney vince davanti ad Anna Weinbeer e Mona Mitterwallner. Prima italiana Claudia Peretti al 5° posto dopo una bellissima prestazione.

Vincitrice olimpica con bandiera USA, vittoria in mountain biking su strada.
Picture by Michal Cerveny/SWpix.com - 06/09/2025 - Cycling - 2025 UCI Mountain Bike World Championships - Mountain Bike Marathon, Verbier to Val d'Anniviers (Grimentz), Valais, Switzerland - Kate Courtney (United States) wins the Women's Mountain Bike Marathon World Championship

Il Campionato del Mondo Marathon 2025, disputato sul tracciato del Grand Raid BCVS in Vallese (Svizzera), ha incoronato due nuovi campioni iridati: Keegan Swenson tra gli uomini e Kate Courtney tra le donne, regalando agli Stati Uniti una storica doppietta.

Anche la prova femminile ha parlato americano, con Kate Courtney capace di condurre la gara con intelligenza e piazzare l’accelerazione decisiva nel finale per conquistare l’oro. Argento per la sorprendente svizzera Anna Weinbeer, accolta dal boato del pubblico di casa, mentre la giovane austriaca Mona Mitterwallner ha conquistato il bronzo. Da segnalare anche il quarto posto di Natalia Egusquiza Fischer (Spagna) e il quinto di Claudia Peretti, prima delle italiane.

Campionato del Mondo Marathon – podio femminile 2025
La top ten si è completata con: 6ª Paula Gorycka-Kurmann (Polonia), 7ª Alexis Skarda (Stati Uniti), 8ª Vera Looser (Namibia), 9ª Samara Sheppard (Nuova Zelanda) e 10ª Mara Fumagalli, seconda delle italiane. Più indietro: 13ª Debora Piana, 18ª Sandra Mayrhofer e 19ª Costanza Fasolis.

Gli Stati Uniti celebrano così una storica doppietta mondiale, mentre l’Italia esce comunque con segnali positivi: l’argento di Porro e il quinto posto di Peretti confermano l’ottimo livello della scuola marathon azzurra.

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1COURTNEY KateUSA7:10:11,1
2WEINBEER AnnaSUI7:13:55,9
3MITTERWALLNER MonaAUT7:15:10,2
4FISCHER EGUSQUIZA NataliaESP7:18:49,1
5PERETTI ClaudiaITA7:20:08,2
6GORYCKA – KURMANN PaulaPOL7:29:12,4
7SKARDA AlexisUSA7:33:07,1
8LOOSER VeraNAM7:37:10,7
9SHEPPARD SamaraNZL7:37:14,4
10FUMAGALLI MaraITA7:38:27,7
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Laurie Greenland Santa Cruz V10 2023 Laurie Greenland Santa Cruz V10 2023

Laurie Greenland è senza squadra per il 2026 e staccherà un po’

News

Ville costiere con grattacieli e porto, vista panoramica della città e mare brillante. Ville costiere con grattacieli e porto, vista panoramica della città e mare brillante.

L’Edizione 2026 di Hero UCI Marathom World Cup scatta dalla Costa Blanca

News

Scott Racing Team rider promoter a mountain bike con logo e firma sullo sfondo nuvoloso. Scott Racing Team rider promoter a mountain bike con logo e firma sullo sfondo nuvoloso.

Gianantonio Mazzola è il nuovo rider dello SCOTT Racing Team

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect