Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

I risultati del prologo della Cape Epic 2022

La Cape Epic inizia sotto il segno delle coppie favorite Beers/Blevins e Prevot/Groot.

Christopher Blevins e Matthew Beers
Christopher Blevins e Matthew Beers vincono il prologo della Absa Cape Epic Mountain Bike stage race 2022 - ©Sam Clark/Cape Epic

La debuttante francese Pauline Ferrand-Prévot e la partner sudafricana Robyn de Groot (BMC MTB Racing) hanno vinto il prologo all’Absa Cape Epic 2022 con una performance imponente nel Prologo di domenica 20 marzo. Ferrand-Prévot, campionessa del mondo su strada, ciclocross e XCO (il suo ultimo titolo mondiale di MTB in attivo è nel 2020), ha stabilito il ritmo nel prologo di 24 km alla Lourensford Wine Estate nel Somerset West seguita da De Groot .

Il campione in carica di Absa Cape Epic Matt Beers non è venuto all’edizione 2022 per giocare: il team Toyota-NinetyOne-Specialized vince e convince grazie a Beers in coppia con il debuttante americano Christopher Blevins.

Il secondo posto nel prologo è andato ai nuovi arrivati ​​tedeschi Georg Egger e Lukas Baum (Speed ​​Company Racing), mentre Andreas Seewald e Martin Stošek (Canyon Northwave MTB) sono arrivati ​​​​terzi.

Da segnalare l’ottima prova di Juri Ragnoli che finisce 4° in coppia con Andri Frischknecht.

Giornata no per i campioni del 2019 Nino Schurter e Lars Forster (SCOTT-SRAM) che hanno terminato a quattro minuti dal ritmo.

Schurter ha subito una foratura al pneumatico posteriore all’inizio della tappa e poi sul percorso ha deciso di sostituire completamente la ruota nella zona tecnica. Anche se lui e Forster hanno ruggito a lungo dopo il pitstop, hanno comunque perso molto tempo.

“Questa è la corsa”, ha detto un ottimista Schurter sul traguardo. “Può succedere a chiunque in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno. È una gara lunga con molte tappe a venire”.

La forma fisica ha brillato per Robyn De Grott, ex campionessa di SA Marathon che torna indietro negli anni su un percorso non particolarmente adatto alle sue caratteristiche:”Non sapevo cosa stavo cercando!” disse De Groot dopo il Prologo. “Dovevo solo tenermi attaccata a Pauline. Per me è stata una corsa super. Sono arrivata all’evento sentendomi fresca. Mi sento molto meglio dell’ultima Absa Cape Epic .”

Con i tempi di partenza a intervalli di un minuto per le squadre della categoria femminile, è difficile per i corridori sapere a che punto sono in gara. Ciò costringe le squadre d’élite a “correre le proprie gare”. Crea un po’ di confusione, anche per i corridori più esperti, con Ariane Luthi incerta anche sulla sua posizione finale dopo la gara. “Oh, siamo terzi”, esclamò. “È fantastico! Oggi abbiamo appena corso la nostra gara e non ci siamo preoccupati troppo degli altri piloti. Sono molto orgoglioso del modo in cui abbiamo guidato: eravamo davvero sincronizzati là fuori, non abbiamo commesso errori e abbiamo finito bene.” Anche la partner di Luthi, Amy Wakefield, è stata contenta della performance e grata che i tifosi fossero in viaggio per tifare la popolare coppia. “Il supporto significa così tanto per noi. Ovviamente non possiamo dirti grazie quando ci passiamo davanti, ma è così bello sentire gli applausi di incoraggiamento. Ti solleva davvero. Abbiamo guidato un prologo coerente; sono entusiasta di come abbiamo eseguito oggi.

Questo è il mio primo podio, quindi sono davvero felice e non vedo l’ora di correre per il resto della settimana”. La prima tappa dell’Absa Cape Epic è la Queen Stage e vanta un percorso di 92 km da e per Lourensford Wine Estate, con i ciclisti che si dirigono verso la catena montuosa Helderberg di Stellenbosch prima di tornare a Lourensford. Una caratteristica della giornata saranno le salite ripide, le condizioni asciutte e il caldo di fine estate che sembra essere bloccato per i prossimi giorni.

Sintonizzati sulla trasmissione in diretta dello Stage 1 dalle 07:30 su https://www.cape-epic.com/.

ORDINE D’ARRIVO

maschile

femminile

Classifiche completa



Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Montagna con due bikers su sentiero, paesaggi alpini con neve e ghiacciai sullo sfondo. Montagna con due bikers su sentiero, paesaggi alpini con neve e ghiacciai sullo sfondo.

Enduro2 – Nuova tappa inedita per il 2026: Aletsch in Svizzera!

News

Vincitore di mountain bike che conquista il traguardo con entusiasmo e festeggia tra gli applausi. Vincitore di mountain bike che conquista il traguardo con entusiasmo e festeggia tra gli applausi.

Coppa del Mondo XCO: Dominio Specialized a Lake Placid

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike che alza il braccio in segno di vittoria durante una gara. Vincitore in mountain bike che alza il braccio in segno di vittoria durante una gara.

Coppa del Mondo: Rissveds e Blevins si aggiudicano la tappa XCC Lake Placid

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect