Matt Beers e Christopher Blevins (Toyota-NinetyOne-Specialized) hanno vinto la tappa 4 dell’Absa Cape Epic con un finale allo sprint.
A 5 km dalla fine Beers ha staccato il suo partner Blevins e si è trovato in fuga assieme ad Andreas Seewald della Canyon Nothwave MTB. Dietro ad inseguire, Lukas Baum e Georg Egger della Speed Company Racing e Martin Stošek e Christopher Blevins “da soli” con i 2 compagni in fuga.
Beers ha tagliato il traguardo davanti a Seewald, mentre Blevins ha dato la vittoria al team arrivando ad Andreas Seewald.


Beers ha aggiunto che era leggermente preoccupato ma aveva fiducia nelle capacità di sprint di Blevins. “Ho sofferto un po’ all’inizio della tappa, ma poi Chris ha fatto uno sforzo mostruoso in cima alla salita e siamo riusciti a raggiungere i primi. Da lì sapevamo che c’erano tre squadre fino al traguardo. Abbiamo abbiamo solo aspettato e fatto la nostra mossa quando era il momento giusto”.
Andreas Seewald, ancora con la maglia gialla di leader con il partner Stošek per la tappa 5, ha detto che lui e Beers hanno avuto una discussione sulle regole mentre entrambi hanno corso fino al traguardo. “Io e Matt abbiamo parlato e non potevamo ricordare se ci fosse concesso uno o due minuti di distanza dai nostri partner. È stato un finale divertente e spaventoso allo stesso tempo!”
Nella classifica generale, Canyon Northwave MTB è ancora in testa, con Speed Company Racing al secondo posto. La quinta tappa dell’Absa Cape Epic porta la gara da Elandskloof a Greyton a Stellenbosch. Il percorso è lungo 115 km e presenta la famigerata salita di Rusty Gate fin dall’inizio e poi il panoramico ma impegnativo Franschhoek Pass a metà giornata.
ORDINE D’ARRIVO

Robyn de Groot e Pauline Ferrand-Prévot (BMC MTB Racing) hanno corso una corsa senza imperfezioni nella 4a tappa nella categoria femminile all’Absa Cape Epic per vincere la loro terza tappa dell’evento.
De Groot ha ammesso dopo la tappa di 82 km che il piano era di avere un giorno di riposo autoimposto, ma la mentalità vincente di Ferrand-Prévot ha preso il via a circa 40 km dall’inizio della giornata; subito dopo BMC MTB Racing si è ritrovato tutto solo in testa alla gara.
Le indossatrici della maglia arancione nella categoria femminile di CM.com, Sofia Gómez Villafane e Haley Batten (NinetyOne-songo-Specialized), hanno colpito un leggero intoppo con il filo spinato impigliato in una bicicletta. Ciò ha permesso a De Groot e Ferrand-Prévot di staccarsi su una delle prime salite.
“È stata una fuga non intenzionale”, ha detto De Groot. “Avevo la Ferrand Prevot-Express davanti a me, quindi ho tenuto duro e mi sono assicurata di non perderla. È stato fantastico guidare con Pauline perché è una super motivatrice. Oggi mi ha davvero aiutato!”
Le leader della classifica generale nella categoria femminile di CM.com NinetyOne-songo-Specialized sono arrivate seconde sul palco, con Private Client Holdings (Hayley Preen e Mari Rabie) che sono arrivate terze. Faces Rola è arrivata quarta.


Batten e Gomez Villafane inizieranno la quinta tappa di 115 km con la maglia arancione di leader di Ciovita e con un vantaggio di 11 minuti sul secondo posto della BMC MTB Racing nella classifica generale.
ORDINE D’ARRIVO

Guarda la trasmissione in diretta della tappa 5 dalle 07:30 su cape-epic.com.
