Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Fabian Rabensteiner vince la Coppa del Mondo Marathon 2023

Ultima tappa di Coppa del Mondo Marathon in USA a Snowshoe: vincono Stiebjahn e Otto. All’italiano Rabensteiner la generale.

rabensteiner coppa del mondo marathon
Corse di mountain bike in fase di partenza con ciclisti pronti a gareggiare in condizioni competitive e impegnative.

Con i titoli in palio, i migliori mountain biker marathon del mondo non si sono risparmiati mentre hanno affrontato un percorso estenuante e fangoso di 100 km a Snowshoe, negli Stati Uniti, per l’ultimo round della Coppa del mondo di maratonh di mountain bike UCI.

Oltre a 2.275 m di dislivello, diversi giorni di pioggia e nebbia avevano lasciato parti del percorso fangose e super tecniche.

Vittoria di una ciclista con bandiera americana sullo sfondo, coperta di fango, vittoria emozionante e allegria.

Nella gara femminile c’è stata una vittoria dell’atleta di casa Hannah Otto (Pivot/DT Swiss) che è andata in solitaria con un vantaggio di cinque minuti sulla canadese Haley Smith. Terza la lituana Katazina Sosna (Torpado Factory Team).

Lejla Njemcevic della Bosnia-Erzegovina ha tagliato il traguardo al quarto posto, sufficiente per farle vincere il titolo di campionessa del 2023.

Vincitrici campionato di mountain bike, premiate sul podio con trofei e sorrisi.

Nella gara maschile è stato uno sprint a tre verso il traguardo con il tedesco Simon Stiebjahn (Singer Racing Team) che ha trovato la forza per vincere. Il francese Axel Roudil-Cortinat (Team Bulls) e lo svizzero Casey South (Torpado Factory Team) si sono dovuti accontentare rispettivamente del secondo e terzo posto.

L’italiano Fabian Rabensteiner (Wilier-Pirelli Factory Team MX) è arrivato quinto e si è aggiudicato il titolo di campione della Coppa del Mondo 2023 dopo quattro round.

Per me, nonostante la pioggia, il freddo e la nebbia oggi è stata una bellissima giornata ed è una soddisfazione incredibile portare a casa questa maglia. È stata una gara epica, gara durissima fin dall’inizio per il meteo davvero pessimo, tanto fango e nella prima parte di gara anche tante radici e sassi bagnati, quindi il rischio caduta era dietro l’angolo e bisognava stare sempre molto attenti e concentrati. Io ho fatto gara tattica, sono riuscito a stare sempre con il primo gruppo, poi nel finale ho visto che Diego si era staccato ed eravamo in otto e sapevo che per conquistare la maglia dovevo semplicemente restare in questo gruppetto e non fare errori. Quando davanti hanno accelerato ho preferito continuare del mio ritmo, non rischiare e conquistare il 5° posto con la sicurezza della vittoria finale. Conquistare la Coppa del Mondo XCM è davvero un sogno che si realizza, un sogno che ho visto possibile fin da Nove Mesto e che ho inseguito per tutta la stagione, non potrei essere più contento. Questa vittoria è un successo per me, ma anche per tutta la squadra che ha permesso di conquistare questa maglia – Fabian Rabensteiner

Fondamentale il supporto di Samuele Porro a Fabian, non solo nella gara di Snowshoe, ma in tutta la stagione. Per lui un 11° posto a Snowshoe e un 7° finale in Coppa del Mondo.

CLASSIFICA MASCHILE

1.STIEBJAHN Simon
SINGER RACING TEAM
4:38:17
2.ROUDIL CORTINAT Axel
TEAM BULLS
4:38:18
3.SOUTH Casey
TORPADO FACTORY TEAM
4:38:18
4.SCHNELLER Simon
TEAM BULLS
4:38:57
5.RABENSTEINER Fabian
WILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX
4:39:28
6.STOŠEK Martin
CANYON NORTHWAVE MTB TEAM
4:39:44
7.STUTZMANN Marc
CANYON NORTHWAVE MTB TEAM
4:39:48
8.ROSA Diego
4:40:09
9.SAMPARISI Nicolas
KTM ALCHEMIST POWERED BY BRENTA BRAKES
4:41:23
10.PAEZ LEON Hector Leonardo
4:42:36
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO

CLASSIFICA FEMMINILE

1.OTTO Rae Hannah
5:46:31
2.SMITH Haley
5:51:44
3.SOSNA Katazina
TORPADO FACTORY TEAM
5:54:59
4.NJEMCEVIC Lejla
6:04:16
5.HUCK Erin
6:15:17
CLASSIFICA COMPLETA
GENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect