Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Daniel Booker e Harriet Harnden aprono la Coppa del Mondo Enduro

Si è conclusa oggi, domenica 11 maggio, una straordinaria settimana dedicata all’enduro in mountain bike nella Finale Outdoor Region, con la tappa inaugurale della UCI Enduro World Cup 2025


Si è conclusa oggi, domenica 11 maggio, una straordinaria settimana dedicata all’enduro in mountain bike nella Finale Outdoor Region, con la tappa inaugurale della UCI Enduro World Cup 2025 che ha visto Pietra Ligure e i comuni della Val Maremola protagonisti assoluti del panorama mondiale della mountain bike.

Fonte: comunicato stampa

Aprire la stagione di Coppa del Mondo è una grande responsabilità e, in un anno in cui si è avvertita forte l’esigenza di un ritorno alle radici della disciplina, la sfida è stata raccolta con entusiasmo dal comitato organizzatore locale.

“Il ritorno al format di gara su due giorni è quello che meglio rappresenta l’esperienza che il nostro territorio offre a chi lo visita: un’avventura che parte dal mare e si spinge fino all’entroterra, tra paesaggi e terreni incredibilmente vari, in un comprensorio dove c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire,” ha dichiarato Enrico Guala, tra i promotori storici dell’enduro in Italia e direttore marketing della Finale Outdoor Region.

UCI Enduro World Cup in Finale Outdoor Region | PH Nicola Damonte

L’evento ha iniziato a popolare le vie e le piazze cittadine già dal martedì con l’arrivo dei paddock degli atleti. Da venerdì ha preso vita anche il villaggio evento in Piazza San Nicolò da Bari, animato da oltre 20 espositori tra brand del settore bici e outdoor. Sul palco, un ricco programma di talk e incontri con partner e realtà del territorio: dall’Istituto IPSSAR Migliorini di Finale Ligure all’azienda MET, da Plastic Free ai progetti solidali promossi da LIV e Helpcode. Non sono mancate riflessioni sul futuro della disciplina con la Federazione Ciclistica Italiana e con gli organizzatori dell’ALL- Enduro.

I numeri raccontano l’impegno messo in campo per realizzare una gara di Coppa del Mondo: 7 prove speciali, 6 comuni attraversati, 3 aree sentieristiche del Pietrese e della Val Maremola coinvolte, uno staff di 50 persone tra FOR e Warner Bros Discovery, 200 volontari e collaboratori, 19 associazioni sportive e culturali attive tra Liguria e Piemonte. 

La gara Open di sabato 10 maggio, completamente pedalata e senza trasferimenti motorizzati, ha celebrato le ottime prestazioni degli atleti locali: Giacomo Dodino (Soul Cycles Finale), vincitore della categoria Open, Noemi Luzzara (ASD Calice Bike), terza classificata tra le donne e Gianni D’Aroma, nella top 10 della e-EDR vinta dal piemontese Alex Lupato.

La gara World Cup, andata in scena tra sabato e domenica, ha regalato grandi colpi di scena e spettacolo sui sentieri della Finale Outdoor Region. A conquistare il gradino più alto del podio è stato l’australiano Daniel Booker, autore di una prestazione sorprendente che gli ha permesso di superare sia il polacco Slawomir Łukasik, secondo, sia il Campione del Mondo in carica Alex Rudeau, che chiude al terzo posto.

Nella categoria femminile, trionfa la britannica Harriet Harnden, seguita dalla connazionale Ella Conolly in seconda posizione e dalla francese Morgane Charre, terza.

Tra i Men Junior, spicca la grande prestazione di Matteo Falcini dell’Abetone Ancillotti Vittoria Factory Team.

“Una festa davvero “mondiale”, un evento straordinario, nato dalla preziosa sinergia con Finale Ligure e i Comuni della Val Maremola, che Pietra Ligure ha ospitato con orgoglio. Una grande manifestazione che si è inserita in un territorio che ormai ha un nome importante nel panorama mondiale di questo sport ma anche dell’outdoor più in generaleUn risultato di cui siamo veramente soddisfatti che ha registrato numeri importanti sia come presenze che come ricadute sull’economia del nostro territorio – commenta il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi. “Insieme all’Amministrazione comunale, ringrazio ancora una volta, Finale Outdoor Region e tutte le realtà, le associazione e i volontari che con impegno hanno lavorato per rendere possibile questa festa dello sport, i Comuni coinvolti, i nostri uffici con la Polizia Locale e il Gruppo di Protezione civile comunale, Pietra Soccorso, Soccorso Alpino Speleologico Liguria – in particolare alla Sezione di Finale Ligure  e la Fondazione De Mari.”, conclude il Sindaco.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1Daniel BOOKER 43:00.767
2Slawomir LUKASIK+0.374
3Alex RUDEAU +4.719
4Jack MOIR+8.791
5Ryan GILCHRIST+8.836
6Richard RUDE+11.509
7Zakarias Blom JOHANSEN +33.052
8William BRODIE +37.913
9Bailey CHRISTIE +38.405
10Jt FISHER+42.907
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1Harriet HARNDEN48:02.801
2Ella CONOLLY +24.376
3Morgane CHARRE+51.558
4Raphaela RICHTER +1:04.374
5Mélanie PUGIN +1:31.892
6Andreane LANTHIER NADEAU +1:50.488
7Winni GOLDSBURY +1:50.806
8Simona KUCHYŇKOVA +1:59.240
9Elly HOSKIN +2:16.243
10Nadine ELLECOSTA +2:21.317
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect