La favorita di casa Nadine Ellecosta (Abetone Ancillotti Vittoria Factory Racing) e Sławomir Łukasik (Yeti/Fox Factory Race Team) mantengono la testa della classifica nella Coppa del Mondo UCI Enduro dopo una giornata estenuante in Val di Fassa – Trentino (Italia).
Ellecosta è in testa alla lotta a tre nella Coppa del Mondo UCI Enduro Elite femminile : un solo secondo separa l’italiana da Simona Kuchyňková (Cube Action Team) ed Ella Conolly.

Łukasik è stato messo sotto pressione anche nella Coppa del Mondo UCI Enduro Elite maschile e il leader della generale ha un vantaggio di cinque secondi in vista di una seconda giornata impegnativa.

Nel frattempo, lo sfidante della serie Daniel Booker ha visto le sue speranze di gloria nella Val di Fassa – Trentino infrangersi quando una roccia ha forato il suo pneumatico e danneggiato il cerchio durante la terza tappa.
Lacey Adams (Yeti/Fox Factory Race Team) ha un buon vantaggio nella Coppa del Mondo UCI femminile juniores dopo una giornata dominante che ha visto l’australiana vincere ogni tappa .
Nel frattempo, il leader della classifica generale della Coppa del Mondo UCI Juniores maschile, Melvin Almueis, ha un leggero vantaggio sulla concorrenza. La Val di Fassa – Trentino è diventata la patria degli eventi enduro e lo scorso anno ha ospitato il primo Campionato Mondiale UCI Mountain Bike Enduro ed E-Enduro .
La splendida cornice delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ospiterà sette tappe distribuite su due giorni, per un percorso di 60,1 chilometri con 3.057 metri di dislivello in discesa e 3.316 metri di dislivello in salita.
Il percorso della giornata di apertura era lungo 23,4 chilometri e comprendeva tre prove speciali impegnative. La Pecedac e la Fassa e Furious hanno dominato la scena, rispettivamente di 1 chilometro e 1,4 chilometri. A concludere la giornata è stata la tappa di 9,90 metri (3,5 km con 37 metri di dislivello in salita e 621 metri in discesa).
ELLECOSTA DELIZIA I TIFOSI DI CASA E PRENDE IL COMANDO NEL SECONDO GIORNO
Le Dolomiti sono state teatro di un’entusiasmante giornata di gare della Coppa del Mondo UCI Enduro Elite femminile.
La rider tedesca Raphaela Richter ha iniziato il suo weekend alla grande, vincendo la tappa di apertura nella categoria femminile. Richter si è classificata quarta nella gara di apertura a Pietra Ligure, Finale Ligure Outdoor Region (Italia), prima di saltare le gare successive.
Tuttavia, Richter è tornata alla serie con il botto: il suo tempo di 2:30.3 è stato di ben 1,9 secondi più veloce rispetto a quello della ciclista di casa Ellecosta.
La seconda tappa conteneva un breve ma tecnico tratto boschivo che impediva ai ciclisti di trovare il ritmo, con una sezione che richiedeva di pedalare nella parte inferiore .
La leader della classifica generale, Conolly, aveva vinto le due tappe precedenti e puntava ad aumentare ulteriormente il suo vantaggio in classifica generale. La britannica ha dimostrato la sua potenza nella seconda tappa, vincendo il settore con 2,9 secondi di vantaggio su Ellecosta e Kuchyňková (terza a breve distanza).

La tappa più lunga della giornata ha visto un’intensa battaglia per la leadership della corsa notturna, con Kuchyňková che ha vinto il settore , arrivando solo 0,47 secondi più veloce di Ellecosta e Conolly terzo.
La favorita italiana Ellecosta è in testa alla classifica durante la notte, ma ha un vantaggio di soli 0,8 su Kuchyňková, mentre Conolly è a solo un secondo dal leader.
ŁUKASIK RIMANE COSTANTE IN PRIMA CLASSIFICA DELLA NOTTE
Dopo quattro round della Coppa del Mondo UCI Enduro, i corridori Elite maschili sono scesi in Val di Fassa, in Trentino, per dimostrare la loro forza sui terreni dolomitici.
L’australiano Jack Moir (YT Mob) si è classificato quinto nella classifica generale dopo un inizio di stagione regolare, ma ha saltato il turno a causa di un infortunio.
Dopo essersi messo alla prova nelle ultime settimane nella discesa libera, Richard Rude Jr (Yeti/Fox Factory Race Team) è tornato all’Enduro . L’americano stava spingendo in cima a una classifica serrata durante un’intensa tappa di apertura, ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto poiché l’australiano Booker è stato tre secondi più veloce.

Nel frattempo, il leader della Coppa del Mondo UCI Enduro Elite maschile, Łukasik, era quarto nella tappa di apertura. Tuttavia, il pilota polacco ha ridotto il suo distacco vincendo la seconda tappa con 0,7 secondi di vantaggio su Rude Jr, mentre Booker si è piazzato terzo.
Łukasik ha poi imposto la sua autorità nella tappa più lunga della giornata, vincendo il settore con 2,7 secondi di vantaggio su Charles Murray (Specialized Gravity) e Rude Jr, terzo (5,02 secondi più indietro).
Una gomma a terra e una ruota rotta dopo che Booker ha urtato una roccia nella terza tappa hanno messo fine alle sue possibilità di vittoria in vista del secondo giorno.
Grazie alla sua guida costante per tutta la giornata, Łukasik ha un vantaggio complessivo di 5,2 secondi su Rude Jr, mentre Murray è indietro di 9,9 secondi.
ADAMS E ALMUEIS PORTANO LA LEADERSHIP NELLA SECONDA GIORNATA
Adams ha dominato la categoria femminile Junior sia a Loudenvielle – Peyragudes (Francia) che a Saalfelden Leogang – Salisburgo (Austria)

L’australiana, ancora una volta determinata, ha preso subito il comando nella tappa di apertura. Tuttavia, è stata spinta per tutto il percorso nella tappa di un chilometro dalla francese Lucile Metge , a soli 0,4 secondi di ritardo, e anche l’americana Chloe Bear (Yeti/Fox Factory Race Team) era in forte competizione.
Adams ha poi surclassato le sue rivali nella seconda tappa, proseguendo la sua corsa vincente e portando il suo vantaggio su Metge a 2,5 secondi, mentre Bear aveva consolidato il suo terzo posto. L’australiana ha trionfato anche nella tappa più impegnativa della giornata, con il suo tempo sui 3,5 chilometri di tappa inferiore di 12 secondi a quello di Metge.
In vista delle tappe di domani, Adams ha un vantaggio di 14 secondi su Metge, mentre Bear è indietro di 33 secondi.
Nel frattempo, Almueis ha ancora molto da fare nella Coppa del Mondo UCI Juniores maschile per ampliare il suo vantaggio ottenuto nella notte tra domenica e lunedì.

Il corridore svizzero Noé Forlin è stato a sorpresa in testa alla classifica dopo aver segnato un tempo impressionante di 2:14 nella breve tappa di apertura. Tuttavia, il leader della classifica generale, Almueis, era all’inseguimento e si trovava a soli 0,4 secondi di ritardo.
Forlin ha poi dominato gli avversari nella seconda tappa, con un tempo di cinque secondi più veloce. Almueis è arrivato quarto dopo una serrata lotta per le prime tre posizioni.
Tuttavia, gli errori di Forlin nell’ultima tappa gli hanno fatto chiudere il settore al 14° posto e scendere in classifica generale. Almueis ne ha approfittato vincendo la tappa di 3,5 chilometri con soli 0,7 secondi di vantaggio su Maks Struna , mentre il canadese Rhys Blair si è classificato terzo (6,9 secondi).
La competizione è serrata in vista del secondo giorno, con Almueis in testa alla classifica generale con 3,6 secondi di vantaggio sul corridore serbo Struna e la coppia formata da Blair e Áron Babó ben piazzati a 10 secondi di distanza.
La WHOOP UCI Mountain Bike World Series prosegue domenica, quando i concorrenti della Coppa del Mondo UCI Enduro torneranno a sfidarsi sulle colline che circondano la Val di Fassa, in Trentino . Con quattro tappe e un percorso di 36,7 chilometri, tutto potrebbe cambiare e tutto è ancora in palio.
