Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Coppa del Mondo Mairipora: Chiara Teocchi stupisce! Vince Rissveds

Jenny Rissveds (Team 31 Ibis Cycles Continental) apre alla grande la WHOOP UCI Mountain Bike World Series a Mairiporã, in Brasile. Chiara Teocchi chiude 5^!

Jenny Rissveds Mairipora
Jenny Rissveds Mairipora

Rissveds ha corso di astuzia lasciando sfogare inizialmente il duo americano formato da Haley Batten (Specialized Factory Racing) e Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team) mentre lei risparmiava i suoi watt per l’ultimo giro.

Dopo la vittoria di sabato nella Coppa del mondo XCC, Evie Richards (Trek Factory Racing-Pirelli) è partita forte facendo il ritmo fin dall’inizio, con le sole Batten, Rissveds e Kate Courtney (Scott-SRAM MTB Racing Team) in grado di stare con lei.

Location
Location

Chiara Teocchi, alla sua prima stagione per l’Orbea Factory Team, dopo 2 giri ha preso in mano la situazione. La pluricampionessa nazionale italiana ha fatto selezione tirando fuori un gruppo di cinque atleta. Subito dopo sono di nuovo le americane Batten e Blunk a formare un duo di testa.

È stata la rider svedese Rissveds – medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 – a riuscire a colmare il divario rispetto alla coppia di testa al terzo giro, con Teocchi e Alessandra Keller (Thömus maxon), che inseguivano al quarto e quinto posto posto rispettivamente.

Haley Batten
Haley Batten

Il trio di testa è rimasto unito fino al quarto giro, mentre più indietro, la campionessa olimpica in carica Jolanda Neff (Trek Factory Racing-Pirelli) cominciava a risalire posizioni.

Batten ha attaccato in salita verso la fine del quarto giro e, sebbene Rissveds sia riuscita a tornare verso l’americana, la sua connazionale Blunk si è staccata. Nell’ultimo giro la Batten accelera di nuovo per cercare di mettere in difficoltà la Rissveds.

Ma Rissveds contrattacca e va a vincere con 27 secondi di vantaggio su Blunk che si prende il 2° posto beffando la Batten. Teocchi felicissima chiude al 4° posto mentre la Neff ha coronato una fantastica rimonta chiudendo quinta e completando il podio.

Dopo la gara, Rissveds ha dichiarato: “Mi sono sentito davvero bene, ho corso lo scorso fine settimana sullo stesso identico percorso ed ero un po’ troppo emozionato. Il mio obiettivo era sentire il flusso sui sentieri e rimanere paziente, quindi l’ho avuto in mente per tutta la gara. Poi Haley ha provato ad attaccarmi alcune volte nell’ultimo giro, ma mi sentivo ancora molto forte e sapevo di avere ancora un po’ di potenza nelle gambe.

Chiara Teocchi WBD_MC_Maripoira_XCO_016
Chiara Teocchi WBD_MC_Maripoira_XCO_016

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1.RISSVEDS Jenny (TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL)1:17:18
2.BLUNK Savilia (DECATHLON FORD RACING TEAM)1:17:45
+27
3.BATTEN Haley (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:18:03
+45
4.TEOCCHI Chiara (ORBEA FACTORY TEAM)1:18:16
+58
5.NEFF Jolanda (TREK FACTORY RACING – PIRELLI)1:18:27
+1:09
6.KELLER Alessandra (THÖMUS MAXON)1:18:42
+1:24
7.TAUBER Anne (ORBEA FACTORY TEAM)1:18:59
+1:41
8.URBAN Kelsey (TEAM 31 IBIS CYCLES CONTINENTAL)1:19:15
+1:57
9.RICHARDS Evie (TREK FACTORY RACING – PIRELLI)1:19:19
+2:01
10.COURTNEY Kate (SCOTT-SRAM MTB RACING TEAM)1:19:20
+2:02
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect