Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Coppa del Mondo: Alan Hatherly vince a Lenzerheide! Schurter dice ADDIO

Il GOAT Nino Schurter da l’addio alla MTB a Lenzerheide. Nella gara maschile ottimo 4° posto di Simone Avondetto.


Il neo-campione del mondo UCI XCO  Alan Hatherly  (Giant Factory Off-Road Team – XC) è sopravvissuto a uno spavento all’ultimo giro per vincere la categoria Elite maschile.

Il pubblico svizzero ha anche salutato con commozione  Nino Schurter  (Scott-SRAM MTB Racing Team), ritiratosi dopo una brillante carriera. Le condizioni asciutte e polverose del Bike Kingdom – Lenzerheide hanno dato vita a gare spettacolari, caratterizzate da problemi meccanici e forature.

Nella categoria Elite maschile, Hatherly ha replicato la sua prestazione dominante del Vallese del fine settimana precedente, con nessuno che riusciva a seguire il suo attacco a metà gara. Questo fino all’ultimo giro, quando il  corridore del Giant Factory Off-Road Team – XC ha visto il suo vantaggio di un minuto dimezzarsi a causa di un problema meccanico alla catena. Nel frattempo,  Charlie Aldridge  (Cannondale Factory Racing) ha guidato un gruppo di quattro inseguitori, ottenendo il suo secondo miglior risultato personale nella categoria XCO, e  Adrien Boichis  (Specialized Factory Racing) si è piazzato terzo.

Alan Hatherly  (Giant Factory Off-Road Team – XC) ha concluso la sua stagione in mountain bike con la prima vittoria dell’anno in Coppa del Mondo UCI. Il sudafricano ha affrontato un mix di gare su strada e mountain bike in questa stagione, dimostrando di essere in forma e distanziando i suoi rivali.

Nel frattempo, i tifosi svizzeri si sono riuniti per salutare  Nino Schurter  (Scott-SRAM MTB Racing Team), ritiratosi dopo una carriera costellata di nove titoli assoluti di Coppa del Mondo UCI, 10 titoli di Campionato del Mondo UCI e 36 vittorie in Coppa del Mondo.

Lo stretto circuito di partenza del Bike Kingdom di Lenzerheide ha visto la squadra Elite maschile compatta, con poco spazio per muoversi. In testa alla classifica c’era  Simon Andreassen (Orbea Fox Factory Team), mentre Schurter è risalito dal 33° al 15° posto in griglia di partenza.

Il leader della classifica generale  Christopher Blevins (Specialized Factory Racing) ha avuto un’altra giornata da dimenticare: la rottura della catena al secondo giro gli ha fatto perdere molto tempo e posizioni.

Dopo la conclusione del secondo giro, un gruppo di nove corridori si era raggruppato nel gruppo di testa.  Victor Koretzky (Specialized Factory Racing) era riuscito a raggiungere il gruppo di testa prima di forare e strappare la gomma posteriore dal cerchio, ponendo fine alla sua sfida.

Quando la gara ha iniziato a prendere il sopravvento, Hatherly ha attaccato sulla salita principale del giro e ha guadagnato 12 secondi.

Dietro l’unico leader, il concorrente britannico  Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing) guidava il gruppo degli inseguitori con Andreassen.

Si è svolta una gara cauta per le restanti posizioni del podio, con Hatherly che ha aumentato il suo vantaggio a 54 secondi nel penultimo giro.

Suonando la campana, Hatherly aveva esteso il suo vantaggio a un minuto su un gruppo di quattro corridori inseguitori che si contendevano le restanti posizioni del podio. Aldridge ha spinto il ritmo alla ricerca del secondo posto, mentre Andreassen ha subito una foratura, mettendo fine alle sue speranze.

hktR6ILHAASAz34KvSbGYbyYnUmdu4irJFHQtHBm.jpg

C’è stato un ultimo colpo di scena, quando Hatherly ha avuto un problema meccanico alla catena ed è dovuto scendere dalla bici in due occasioni. Ciononostante, il sudafricano è riuscito a portare la bici a casa e a conquistare la vittoria, con Aldridge secondo a 32 secondi di distacco e  Adrien Boichis (Specialized Factory Racing) premiato per la sua tenacia con il terzo posto.

A seguito di problemi meccanici, Blevins ha concluso al 27° posto e ha visto il suo vantaggio complessivo ridursi a 290 punti a due round dalla fine.

Dopo la vittoria, Hatherly ha dichiarato: “Questo è un posto davvero speciale per me, ho vinto solo una volta qui, il mio titolo mondiale Under 23. Ero davvero affamato di vittoria. Questa è la mia ultima Coppa del Mondo della stagione, purtroppo, quindi volevo rendere giustizia alla maglia e uscire vincitore”.

iVlkaJkmD7cQ0JEXCZuzU2dgDoeP5C3fOUYFmCty.jpg

“Sono di nuovo al top. Ho concluso la scorsa stagione con un livello simile, sono davvero felice di essere tornato al mio livello normale.”

“L’obiettivo principale di questa stagione è stato quello di combinare le gare su strada e in mountain bike. La strada è davvero una grande sfida per me, ma mi sto godendo ogni passo del percorso.”

Parlando del problema meccanico occorsogli nell’ultimo giro, il  pilota del Giant Factory Off-Road Team – XC  ha aggiunto: “Mi è caduta la catena, non mi era mai successo prima, ma è stata una di quelle cose fortuite che capitano”.

“Fortunatamente il divario era abbastanza grande e sono riuscito a concludere l’affare.”

Schurter ha tagliato il traguardo accolto da una grande ovazione, classificandosi 24° nella giornata, a 3 minuti e 27 secondi dal vincitore.

Ha aggiunto: “È fantastico. Sono così grato per tutto, è stata una carriera fantastica e mi sento così bene”.

“È meglio di quanto potessi mai immaginare. Oggi è stata una giornata bellissima, ma è stata di nuovo dura per me. Avevo paura della regola dell’80%, quindi ho dovuto spingere al massimo per arrivare alla fine della gara.”

RBTWoR6fNqTanXuveXGPkDnlmJtgN3eVgOa1bqjx.jpg

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1.HATHERLY Alan (GIANT FACTORY OFF-ROAD TEAM – XC)1:20:23
2.ALDRIDGE Charlie (CANNONDALE FACTORY RACING)1:20:55
+32
3.* BOICHIS Adrien (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:21:02
+39
4.AVONDETTO Simone (WILIER-VITTORIA FACTORY TEAM)1:21:10
+47
5.VIDAURRE KOSSMANN Martin (SPECIALIZED FACTORY RACING)1:21:15
+52
6.* PUNCHARD Cole (CANNONDALE FACTORY RACING)1:21:16
+53
7.ANDREASSEN Simon (ORBEA FOX FACTORY TEAM)1:21:35
+1:12
8.ALBIN Vital (THÖMUS MAXON)1:21:45
+1:22
9.PÜNTENER Fabio (BIKE TEAM SOLOTHURN)1:21:47
+1:24
10.SCHÄTTI Luca (BIXS PERFORMANCE RACE TEAM)1:22:01
+1:38
CLASSIFICA COMPLETAGENERALE COPPA DEL MONDO


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica. Per contatti commerciali, invece, scrivere a: [email protected]

ARTICOLI CORRELATI

Classifiche Downhill Lenzerheide: Pierron e Seagrave mattatori

Mondo Gare

Nino Schurter dice Addio alla MTB a 39 anni!

News

Alessandra Keller vince a Lenzerheide in Coppa del Mondo

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect