Mancano ancora quattro mesi all’inizio della WHOOP UCI Mountain Bike World Series 2026, ma durante la finestra di mercato fuori stagione gli appassionati potranno divertirsi tantissimo.
Fonte: comunicato stampa
DOWNHILL
Il trasferimento più atteso della offseason 2025-26 è stato quello di Vali Höll . Dopo lo scioglimento di YT Mob alla fine della stagione 2025 a seguito dell’insolvenza di YT Industries, la campionessa in carica si è ritrovata senza una squadra. Tuttavia, dopo mesi di speculazioni, è stato finalmente confermato che si unirà alla squadra francese Commençal Schwalbe by Les Orres per il 2026.
Nello stesso contesto, anche il suo connazionale Andreas Kolb si è assicurato una nuova casa, unendosi al vincitore assoluto della categoria Elite maschile del 2025 Jackson Goldstone alla Santa Cruz Syndicate , con il britannico Laurie Greenland che sembra lasciare il posto al vincitore austriaco; Oisin O’Callaghan passa alla Trek Unbroken DH e il rider enduro diventato downhill Kasper Woolley passa alla MS-Racing .

Un altro team che si sta muovendo durante la bassa stagione è il Mondraker Factory Racing DH . Il team ufficiale spagnolo ha rinnovato l’accordo triennale con Ryan Pinkerton , mentre Oli Clark è stato premiato con il passaggio da MS-Racing dopo una solida stagione tra i giovani, che ha incluso una vittoria in Coppa del Mondo UCI a Saalfelden Leogang – Salisburghese (Austria) .
Clark sostituirà Dakotah Norton , che nel 2026 si unirà al team wildcard Scott Downhill Factory , con l’obiettivo di rilanciare le fortune del costruttore svizzero sulla scena mondiale. Anche la neozelandese Jess Blewitt è passata dalla Cube Factory Racing.

Infine, uno dei trasferimenti più importanti è il passaggio di Aaron Gwin a Frameworks Racing / TRP . L’icona e cinque volte campione assoluto ha guidato il suo team Gwin Racing negli ultimi due anni, ma si trasferisce nel team statunitense insieme ad Anna Newkirk e Asa Vermette , dove si spera che contribuisca a risultati competitivi e che funga anche da mentore per il resto del giovane team.
ENDURO
L’impatto della chiusura dello YT Mob non si è limitato al Downhill: Jack Moir e Christian Textor gareggiano entrambi per la squadra nella Coppa del Mondo UCI Enduro. Mentre Textor aveva annunciato il suo ritiro alla fine della stagione 2025, l’australiano Moir ha appena annunciato il suo, concludendo una carriera di successo che ha spaziato sia nel Downhill che nell’Enduro.
Non sono gli unici due piloti che non saranno presenti nella nuova serie: anche Jesse Melamed (Canyon CLLCTV) , secondo classificato nel 2026 , si è ritirato parzialmente dalle corse: il canadese ha annunciato che non sarà presente a ogni round della nuova stagione.
CROSS COUNTRY
La notizia più importante della off-season di cross-country è stata quella di Samara Maxwell . La campionessa assoluta della Coppa del Mondo UCI XCO 2025 ha annunciato un prolungamento del contratto con Decathlon Ford Racing fino al 2028, prima di confermare che si prenderà una stagione sabbatica nel 2026 invece di difendere il titolo.
L’altra notizia importante è la chiusura della Ghost Factory Racing dopo 15 anni di attività. Il team tedesco ha ospitato Anne Terpstra, Nicole Koller e Caroline Bohé , ma è prevedibile che tutte le scuderie saranno acquisite da altri team, con annunci imminenti.
Altrove, Nina Graf è passata dalla Lapierre Unity Racing alla Trek – Unbroken XC dopo alcune impressionanti prestazioni nella top 10 nel 2025, mentre Madigan Munro e Gunner Holmgren lasceranno il team ufficiale americano.

Tyler Orschel è entrato a far parte del KMC Nukeproof MTB Racing Team : il pilota privato canadese si unisce alla squadra di Bart Brentjens dopo aver quasi abbandonato lo sport alla fine della serie 2025.
Guardando alla categoria Under-23, il campione della Coppa del mondo UCI XCO e Cross-country Short Track (XCC) maschile Under-23, Finn Treudler, ha prolungato il suo contratto con la Cube Factory Racing fino al 2028, mentre passa alla categoria Elite.

