Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Cape Epic #1: Colombo straordinario! Tappa e Maglia per il Team Scott

Filippo Colombo porta alla vittoria Nino Schurter, guadagnando 31 secondi sulla coppia Italiana Avondetto e Braidot e guadagnando la leadership per 11 secondi.


Continua il grande momento di forma per Simone Avondetto e Luca Braidot alla Cape Epic 2025. La coppia della Wilier-Vittoria MTB Factory Team, dopo aver conquistato il prologo iniziale con una prova magistrale, ha dato importanti conferme nella prima tappa in linea, che hanno chiuso al 2° posto, battuti per soli 31” dalla coppia svizzera formata da Nino Schurter e Filippo Colombo.

Fonte: comunicato stampa Wilier

Nei 92 km e 2750 metri di dislivello della tappa con partenza e arrivo al Meerendal Wine Estate, Avondetto e Braidot hanno onorato alla grande la maglia gialla, restando sempre in controllo e poi sferrando un attacco deciso nell’ultimo quarto di gara. Gli unici che sono riusciti a rispondere sono stati proprio Schurter e Colombo che, alla fine, avevano qualcosina in più e sono andati a prendersi la tappa e pure la maglia gialla, strappandola agli italiani per appena 11”.

C’era tanto vento frontale oggi, quindi alla fine è venuta fuori una gara abbastanza tattica. Indossando la maglia gialla, non ci siamo tirati indietro dal fare la corsa quando c’è stato bisogno di accelerare. Ci abbiamo provato negli ultimi 15 km, ma gli svizzeri son stati più forti nell’ultimissima parte di tappa, quando mi sono ritrovato col serbatoio vuoto. Direi che possiamo comunque essere molto soddisfatti della nostra prestazione – Luca Braidot

È stata una bella battaglia, siamo mancati solo un po’ nel finale ma va bene lo stesso. L’inizio di questa Cape Epic è stato davvero entusiasmante, era difficile immaginarsi un esordio così positivo. Tutti però dicono che la vera corsa comincia giovedì, quando la stanchezza comincerà a farsi sentire, quindi vedremo come reagirà il nostro corpo a tutti questi sforzi. La crono di domani? Monteremo una corona più grande, e dovremo stare più aerodinamici possibile, visto che ci saranno diversi tratti in falsopiano – Simone Avondetto

Domani andrà infatti in scena una cronometro piuttosto veloce dal Meerendal Wine Estate a Fairview, Paarl, 66 km con 950 metri di dislivello. Avondetto e Braidot sono ora in seconda posizione in classifica generale, lontani solo 11” dalla coppia svizzera. Al 3° posto, a 3’14”, c’è la coppia tedesca formata da Lukas Baum e Georg Egger.

ITALIANI IN GARA

Ottime performance dall’altro team completamente italiano, vale a dire Torpado Kenda FSA, che con Jakob Dorigoni e Gioele De Cosmo si piazza al 6° posto. 4° posto per Samuele Porro, in coppia con lo svizzero Marc Stutzmann, e 5° posto per Rabensteiner, in coppia con il tedesco Simon Stiebjahn.

LIVE

CLASSIFICA TAPPA 1

1.SCOTT-SRAM MTB RacingNino SCHURTERFilippo COLOMBO3:51:03
2.WILIER-VITTORIALuca BRAIDOTSimone AVONDETTO+31
3.ORBEA Leatt Speed CompanyLukas BAUMGeorg EGGER+2:04
4.Klimatiza OrbeaSamuele PORROMarc STUTZMANN+2:40
5.Torpado x SingerFabian RABENSTEINERSimon STIEBJAHN+2:50
6.Torpado Kenda FSA 2Jakob DORIGONIGioele DE COSMO+5:02
7.Outride | Toyota | SongoMatthew BEERSKeegan SWENSON+5:14
8.Imbuko ChemChamp AMarco JOUBERTTristan NORTJE+5:59
9.BULLS MavericksSimon SCHNELLERAxel ROUDIL-CORTINAT+6:16
10.BUFF MEGAMO 1Wout ALLEMANMartin STOŠEK+7:52
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Sono un appassionato di tutto ciò che ha 2 ruote: in età giovanile ho praticato agonisticamente il ciclismo su strada e su pista con buoni risultati. All'età di 18 anni sono passato nel cross country gareggiando a livello nazionale/internazionale come U23. Passato Elite, ho fatto la scelta di prendere le cose più alla leggera dal punto di vista dell'allenamento, ed ecco che è nato l'amore per le discipline gravity, formandomi come maestro e guida FCI MTB. Ora ho fatto della passione la mia professione gestendo 3 centri MTB all'isola d'Elba (Elba MTB), creando il FANTAmtb e raccontando in modo ironico, ma professionale, tutto quello che ruota attorno alla MTB grazie a 365mountainbike e 365TV (YouTube 'PULITI dentro BIKER fuori').

ARTICOLI CORRELATI

Europei DH: Scarsi 2° posto per 20 centesimi! Titoli per Chapelet e Baumann

Mondo Gare

Kronplatz: due eventi da non perdere tra marathon ed enduro

News

Asia e USA: Nuove sedi della Coppa del Mondo MTB 2026

News

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect