Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Arias Cuervo e Adelheid Morath vincono la Marathon di Finale Ligure

Il secondo round della UCI Marathon World Cup ha visto i nuovi vincitori incoronati tra gli iconici sentieri della Finale Outdoor Region.

Corridore su sentiero sterrato con bici da mountain bike in natura, sfondo di vegetazione.
Un atleta affronta una dura discesa su trail roccioso, immerso in un paesaggio boschivo.

I concorrenti sono partiti dall’antico borgo di Finalborgo per affrontare un enorme percorso di 100 km con quasi 4000 metri di dislivello. Prendendo ogni tipo di terreno immaginabile, la gara si è svolta sotto un cocente sole italiano che ha spinto i piloti al limite. 

Fonte: comunicato stampa UCI

Gli uomini sono stati i primi a tagliare il traguardo, con il colombiano Diego Alfonso Arias Cuervo che si è assicurato la vittoria con un impressionante vantaggio di 1:12 davanti a Martin Stosek (Canyon Northwave MTB Team) secondo e all’italiano Fabian Rabensteiner (Wilier-Pirelli Factory Team MX) in terza. 

Penso che sia stata la gara più difficile di tutta la mia carriera, è stata super dura. Il percorso era di circa 3700 m di dislivello ma su un terreno molto tecnico, così ripido e sciolto, ma bellissimo. La prima parte era piena di radici e un po’ bagnata e poi l’ultima parte era così asciutta, ripida e calda. Era brutale con il sole, quindi c’era un po’ di sofferenza. Sulla prima salita ho provato a creare un distacco e mi sentivo bene, quindi dopo circa 10 km ho recuperato il distacco e l’ho mantenuto fino alla fine, è stato incredibile. Significa molto per me che ora abbiamo gare di coppa del mondo nella maratona, è un grande passo e anche per le gare femminili, quindi ha significato davvero molto per me, sono molto emozionato. Oggi è stata una giornata che ricorderò per tutta la vita – Adelheid Morath

La gara è stata davvero dura. Ho passato un periodo difficile perché c’erano molte salite ed erano davvero difficili. Intorno ai 60 km ho iniziato ad aumentare il ritmo, ero a pari merito con il secondo classificato ma durante quella salita sono riuscito a guadagnare spazio e distanza tra di noi ed è stato allora che sono riuscito a fare un distacco maggiore e vincere la gara. È la seconda vittoria più importante della mia carriera dopo i Mondiali del 2021 all’Elba – Arias Cuervo

La UCI Marathon World Cup torna il 16 settembre per il terzo round dell’UCI Mountain Bike World Series Festival Haute-Savoie, che si svolgerà a Chatel, Les Gets e Morzine. 

CLASSIFICA MASCHILE

1ARIAS CUERVO Diego AlfonsoCOLHUBBERS – POLIMEDICAL RACING TEAM4:44:57
2STOŠEK MartinCZECANYON NORTHWAVE MTB TEAM4:46:09
3RABENSTEINER FabianITAWILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX4:47:26
4PORRO SamueleITAWILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX4:47:26
5ROSA DiegoITA4:47:57
6ALLEMAN WoutBELWILIER-PIRELLI FACTORY TEAM MX4:50:29
7SOUTH CaseySUITORPADO FACTORY TEAM4:51:09
8HARTMANN JakobGERSINGER RACING TEAM4:51:17
9RAUCHFUSS MarekCZECESKA SPORITELNA – ACCOLADE CYCLING TEAM4:51:18
10STUTZMANN MarcSUICANYON NORTHWAVE MTB TEAM4:51:18
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA FEMMINILE

1MORATH AdelheidGER5:55:31
2NJEMCEVIC LejlaBIH5:59:23
3LOOSER VeraNAM6:00:03
4MOREL EstelleFRA 6:00:04
5LE COURT DE BILLOT KimberleyMRI6:01:14
6WÜST JaninaSUI6:04:14
7JANAS BettinaGER6:10:02
8WAKEFIELD AmyRSA6:10:21
9FASOLIS CostanzaITA6:14:18
10PIANA DeboraITA6:14:58
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect