Connect with us

CONTATTACI (redazione)

365mountainbike

Mondo Gare

Andrea Siffredi è il nuovo Campione Italiano XCM 2025

Tra le donne, vittoria di Debora Piana davanti a Claudia Peretti e Greta Recchia.

Vittoria in mountain bike, atleta felice sul podio durante una gara.
Atleta di mountain bike celebra la vittoria durante una competizione su strada in un borgo storico.

Una vittoria da incorniciare per Siffredi e per lo SCOTT Racing Team che dopo 8 anni torna ai vertici della Mountain Bike con un titolo italiano preparato al meglio ed infine conquistato. Grazie a questa strepitosa affermazione, ora sono 9 i titoli italiani nel palmares dello SCOTT Racing Team.

Fonte: comunicato stampa SCOTT

Una giornata di rara intensità quella vissuta sull’Altopiano del Sole, dove, alla partenza di Borno, l’atmosfera era carica di adrenalina sotto cieli minacciosi e un’umidità opprimente. I migliori specialisti della marathon MTB si sono dati battaglia per la conquista della maglia tricolore 2025. Tra loro, in sella alla Scott del nostro team, è emerso fin dalle prime battute Andrea Siffredi.

Il percorso di 68 km con 3.100 metri di dislivello, reso particolarmente impegnativo dai primi 13 km verso Lago di Lova, Colle Mignone e Rifugio San Fermo, ha subito messo in evidenza la determinazione e l’approccio offensivo di Siffredi. In compagnia di Gioele De Cosmo, Andrea ha imposto un ritmo serrato in salita, riuscendo a staccare il gruppo e transitare al comando sulle prime vette. La successiva discesa tecnica verso il Parco delle Doline è stata gestita con lucidità dal portacolori del Scott Racing Team, che ha guadagnato terreno prezioso mentre diversi avversari, tra cui Porro e Foccoli, sono stati rallentati da forature. Il secondo giro non ha concesso tregua: dopo la nuova ascesa al Colle Mignone e, sotto una pioggia sempre più insistente, ai Monti di Cerveno, il vantaggio di Siffredi ha continuato a crescere, nonostante il serrato inseguimento di Samuele Porro.

A decidere la corsa è stata la lunga discesa finale e lo strappo conclusivo verso Ossimo, dove Andrea Siffredi ha tagliato il traguardo in solitaria, fermando il cronometro a 3h 40’ 47” e conquistando il titolo di Campione Italiano Marathon 2025, con un margine di soli 8 secondi su Porro.

CLASSIFICA ELITE MASCHILE

1SIFFREDI Andrea3:40:47
2PORRO Samuele3:40:55
3ROSA Diego3:42:27
4CHERCHI Dario3:44:17
5SAMPARISI Nicolas3:47:05
6SAMPARISI Lorenzo3:47:25
7GORIA Stefano3:48:27
8TAFFAREL Nicola3:48:28
9AGOSTINELLI Alessio3:51:13
10RAGNOLI Juri3:51:51
CLASSIFICA COMPLETA

CLASSIFICA ELITE FEMMINILE

1PIANA Debora4:52:34
2PERETTI Claudia4:56:58
3RECCHIA Greta5:05:58
4GUALANDI Chiara5:08:42
5ZARANTONELLO Maria5:17:15
CLASSIFICA COMPLETA


Scritto da

[email protected] Hai una novità? Un evento? Un prodotto che pensi possa stupire il pubblico della MTB? Scrivici! Tutto quello che riguarda il fuoristrada: dal ciclocross al cross country, dal downhill all'enduro, senza dimenticare il ciclomercato, le curiosità e la tecnica.

ARTICOLI CORRELATI

eli iserbyt eli iserbyt

Ritiro: Eli Iserbyt non potrà più andare in bici per motivi medici

News

Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu. Saltatore in mountain bike su percorso roccioso in discesa, sole intenso e cielo blu.

Red Bull Rampage 2025: una edizione al limite [VIDEO]

Mondo Gare

Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista. Vincitore in mountain bike festeggia con le braccia alzate ai bordi della pista.

Coppa del Mondo XCO: Charlie Aldridge vince la sua prima a Mont Sainte Anne

Mondo Gare

Advertisement

PRIVACY POLICY - NORMATIVA DEONTOLOGICA - NORMATIVA FACT CHECKING - CORREZIONI - COOKIE POLICY
365mountainbike è una testata giornalistica registrata al tribunale civile e penale di Verona in data 10/01/2012
Copyright © 2019 | 365 sport srl (04835100233)
via Brenta, 7 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)

© 365 sport srl Tutti i diritti riservati. Gli articoli contenuti nel sito non possono essere copiati o riprodotti con altri mezzi senza una licenza concessa dell'autore. La riproduzione pubblica di un contenuto del sito, in tutto o in parte, con qualsiasi mezzo, senza l'espressa autorizzazione scritta dall'autore, è vietata.

Connect