Una vittoria da incorniciare per Siffredi e per lo SCOTT Racing Team che dopo 8 anni torna ai vertici della Mountain Bike con un titolo italiano preparato al meglio ed infine conquistato. Grazie a questa strepitosa affermazione, ora sono 9 i titoli italiani nel palmares dello SCOTT Racing Team.
Fonte: comunicato stampa SCOTT
Una giornata di rara intensità quella vissuta sull’Altopiano del Sole, dove, alla partenza di Borno, l’atmosfera era carica di adrenalina sotto cieli minacciosi e un’umidità opprimente. I migliori specialisti della marathon MTB si sono dati battaglia per la conquista della maglia tricolore 2025. Tra loro, in sella alla Scott del nostro team, è emerso fin dalle prime battute Andrea Siffredi.

Il percorso di 68 km con 3.100 metri di dislivello, reso particolarmente impegnativo dai primi 13 km verso Lago di Lova, Colle Mignone e Rifugio San Fermo, ha subito messo in evidenza la determinazione e l’approccio offensivo di Siffredi. In compagnia di Gioele De Cosmo, Andrea ha imposto un ritmo serrato in salita, riuscendo a staccare il gruppo e transitare al comando sulle prime vette. La successiva discesa tecnica verso il Parco delle Doline è stata gestita con lucidità dal portacolori del Scott Racing Team, che ha guadagnato terreno prezioso mentre diversi avversari, tra cui Porro e Foccoli, sono stati rallentati da forature. Il secondo giro non ha concesso tregua: dopo la nuova ascesa al Colle Mignone e, sotto una pioggia sempre più insistente, ai Monti di Cerveno, il vantaggio di Siffredi ha continuato a crescere, nonostante il serrato inseguimento di Samuele Porro.
A decidere la corsa è stata la lunga discesa finale e lo strappo conclusivo verso Ossimo, dove Andrea Siffredi ha tagliato il traguardo in solitaria, fermando il cronometro a 3h 40’ 47” e conquistando il titolo di Campione Italiano Marathon 2025, con un margine di soli 8 secondi su Porro.
CLASSIFICA ELITE MASCHILE
1 | SIFFREDI Andrea | 3:40:47 |
2 | PORRO Samuele | 3:40:55 |
3 | ROSA Diego | 3:42:27 |
4 | CHERCHI Dario | 3:44:17 |
5 | SAMPARISI Nicolas | 3:47:05 |
6 | SAMPARISI Lorenzo | 3:47:25 |
7 | GORIA Stefano | 3:48:27 |
8 | TAFFAREL Nicola | 3:48:28 |
9 | AGOSTINELLI Alessio | 3:51:13 |
10 | RAGNOLI Juri | 3:51:51 |
CLASSIFICA ELITE FEMMINILE
1 | PIANA Debora | 4:52:34 |
2 | PERETTI Claudia | 4:56:58 |
3 | RECCHIA Greta | 5:05:58 |
4 | GUALANDI Chiara | 5:08:42 |
5 | ZARANTONELLO Maria | 5:17:15 |
