Dopo aver ottenuto un’incredibile vittoria ai Campionati mondiali di mountain bike cross country a settembre, oltre a essere stato incoronato vincitore assoluto della Coppa del mondo di cross country 2024, Alan Hatherly è un talento in voga e il Team Jayco AlUla è entusiasta di annunciare che il sudafricano ha firmato un contratto biennale con la squadra.
Fonte: comunicato stampa
Il 28enne intende dedicarsi alla strada e nel 2025 è pronto a combinare MTB e gare su strada, una transizione che solo pochi ciclisti sono riusciti a realizzare con successo.
Il neo-campione del mondo di MTB ha disputato una stagione eccezionale nell’off-road, conquistando anche una medaglia di bronzo alle Olimpiadi, diventando il primo ciclista africano e non europeo a riuscirci in questa disciplina.
Avendo trascorso la sua carriera concentrandosi principalmente sulla MTB, Hatherly ha chiaramente un grande motore e GreenEDGE Cycling è lieta di avere l’opportunità di reclutare il talentuoso ciclista ed è curiosa di vedere cosa può realizzare su strada ai massimi livelli in un ambiente professionistico WorldTeam.
Oltre al suo impressionante palmares nella mountain bike, Hatherly ha avuto modo di cimentarsi anche nelle corse su strada e tra i suoi risultati nelle gare a livello nazionale può annoverare il secondo posto nei campionati sudafricani a cronometro.

Alan Hatherly
“Sono incredibilmente emozionato per questo nuovo capitolo della mia carriera ciclistica e molto grato per l’opportunità di correre per GreenEDGE Cycling per le prossime due stagioni. Penso che ora sia il momento perfetto per me per uscire dalla mia zona di comfort e crescere ancora di più. Passare a un team WorldTour su strada è ovviamente qualcosa di totalmente nuovo per me, sarà una curva di apprendimento ripida e imparerò dai migliori. Combinare strada e MTB è una novità e rinfrescante e non vedo l’ora di scoprire dove mi porterà questo viaggio!”
Brent Copeland – Direttore generale
“Alan ha chiaramente avuto una stagione di svolta nella disciplina MTB, e questo dimostra che ha ancora molto da dare. Siamo entusiasti di poter lavorare con un rider così talentuoso e crediamo che la nostra solida rete di supporto all’interno del WorldTeam sia qualcosa da cui Hatherly trarrà grandi benefici.
Speriamo che insieme potremo raggiungere grandi traguardi, avrà sicuramente molti compagni di squadra e personale esperto da cui imparare”.
Alan Hatherly
Nazionalità: sudafricano
Età: 28
Si unisce a GreenEDGE Cycling: 2025 e 2026
Risultati principali
MTB
1° Campionato del mondo XCO (2024)
1° Coppa del mondo XCO generale (2024)
Medaglia di bronzo Giochi olimpici XCO (2024)
3° Campionato del mondo XCC (2024) 1
° Coppa del mondo Lets Gets XCO (2024)
1° Coppa del mondo Lets Gets XCC (2024)
1° Coppa del mondo XCO Mont-Saint Anne (2024)
1° Coppa del mondo XCC generale (2022)
1° Campionato del mondo XCO U23 (2018)
Strada:
1 ° Tour du Cap – Classifica generale (2024)
2 ° Campionato sudafricano a cronometro (23, 24)
5 ° Campionato sudafricano di corsa su strada (2023)
